SCIENCE + FICTION 2011: FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FANTASCIENZA DI TRIESTE

XI edizione dal 10 al 13 novembre al Multiplex Cinecity di Trieste

Fra le numerose manifestazioni cinematografiche offerte dalla città di Trieste, un festival si distingue particolarmente per l’originalità dei contenuti e la capacità di coinvolgere ed affascinare moltissime persone: Science + Fiction, Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste.

Organizzato dall’associazione La Cappella Underground, attiva tutto l’anno con proposte di cinema di genere e cult, la kermesse triestina taglia il traguardo dell’undicesima edizione con un programma accattivante ed ospiti di livello internazionale. Il protagonista indiscusso di quest’anno sarà George Romero|George Romero, regista consacrato all’immortalità grazie a La notte dei morti viventi e che riceverà il premio Urania alla carriera dalle mani di un altro maestro del brivido, Dario Argento|Dario Argento. Fra le altre personalità ospitate allo Science + Fiction 2011 ci saranno i Manetti Bros|Manetti Bros, che presenteranno il loro ultimo irresistibile lavoro, L’arrivo di Wang|L’arrivo di Wang, già apprezzato al Festival di Venezia|Festival del Cinema, ed il fumettista Gipi|Gipi – all’anagrafe Gian Alfonso Pacinotti – che condurrà una masterclass in collaborazione con Napoli Comicon ed introdurrà il suo film d’esordio, L’ultimo terrestre|L’ultimo terrestre.

La selezione ufficiale di Science+Fiction si articolerà in tre concorsi internazionali. Filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza. La competizione per il Premio Méliès d’Argento al miglior film lungometraggio fantastico europeo e quella per il Méliès d’Argento al miglior cortometraggio sono invece organizzate in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation (melies.org).

Science + Fiction 2011 si aprirà con Monsters|Monsters, film che vede l’esordio alla regia di Gareth Edwards|Gareth Edwards, famoso creatore di effetti speciali britannico, che interverrà a Trieste per presentare il suo lungometraggio. Il film di chiusura – grazie alla collaborazione di Universal – sarà invece l’anteprima italiana di The Thing di Matthijs van Heijningen Jr., prequel del cult movie anni ’80 La cosa di Carpenter|Carpenter. Tra gli eventi speciali, verrà proiettato anche l’ultimo lavoro di Werner Herzog|Werner Herzog, il documentario Cave of Forgotten Dreams, girato in 3D e incentrato sulla Grotta Chauvet in Francia, famosa per i suoi dipinti preistorici; e dal Giappone sbarcheranno Gantz e Gantz – The Perfect Answer di Shinsuke Sato, tratti dall’omonimo celebratissimo manga.

Altri appuntamenti collaterali al Concorso completano infine l’offerta per il 2011 dello Science + Fiction. Nell’Anno della cultura Italia-Russia, un’intera sezione denominata Focus sulla Russia sarà incentrata sulle imprese dei cosmonauti, nel cinquantesimo anniversario del volo spaziale di Yuri Gagarin. Tra i titoli presentati spicca Paper Soldier|Paper Soldier di Aleksei German Jr.|Aleksei German Jr., vincitore del Leone d’Argento a Venezia nel 2008. In collaborazione con una rete di partnership con alcuni prestigiosi enti scientifici di livello internazionale con sede a Trieste (SISSA, AreaSciencePark, ICTP), giovedì 10 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Scienza, si terrà la proiezione del documentario Abdus Salam. The Dream os Symmetry diretto da Diego Cenetiempo e dedicato al grande scienziato Premio Nobel per la Fisica nel 1979.

Nonostante un periodo non favorevole dal punto di vista delle risorse economiche finalizzate alle attività culturali, l’edizione 2011 di Science + Fiction si appresta ad accogliere il suo fedele e spassionato pubblico al Multiplex Cinecity di Trieste per una nuova avventura fra la fantascienza ed il cinema di genere.

SCIENCE + FICTION 2011: FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FANTASCIENZA DI TRIESTE
XI edizione: dal 10 al 13 novembre 2011
www.scienceplusfiction.org

CONDIVIDI
Articolo precedenteMtv Music Awards 2011 da Belfast
Prossimo articolo“LA RAGAZZA AMERICANA” con Vanessa Hessler su Rai Uno
Avatar
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Giornalisti del Veneto dal 2010. Vincitore del concorso di critica cinematografica "Premio Alberto Farassino" nel 2008 e selezionato fra gli autori pubblicati nel volume "53 esordi critici" (ed. Lampi di stampa, 2009), collabora con la rivista online NonSoloCinema dall'autunno del 2007. Appassionato di cinema classico, ha concentrato l'attività di collaborazione per la Sezione Cinema partecipando come inviato a numerosi festival cinematografici. Dal 2009 è Presidente dell'associazione culturale Cineforum Labirinto, aderente al CINIT - Cineforum Italiano, che organizza proiezioni, corsi e incontri cinematografici nella città di Treviso.