“Solitudine alla fine del mondo” di Carlos Casas e Fernando Zuber

Filmare la solitudine si può.

DOC 2005 Concorso

Ambizioso l’intento dei due documentaristi che si sono conosciuti presso Fabrica, il centro di ricerca e comunicazione di Benetton. Carlos Casas dopo l’esperienza di Fabrica ha viaggiato in Patagonia e in Brasile per realizzare una serie di documentari per la rivista “Colors”. Fernando Zuber invece si è trasferito in Brasile dove si occupa di regia per spot pubblicitari e per la televisione.
Insieme hanno deciso di filmare qualcosa di indicibile: la solitudine. E’ questo il tema dello loro lavoro presentato al Torino Film Festival 2005 ed in concorso nella sezione “Doc 2005”. Per rappresentare questo sentimento hanno scelto una delle regioni meno popolate del mondo, la Terra del Fuoco in Patagonia, scegliendo di raccontare la storia di tre uomini che abitano questa terra.

I due autori dichiarano “Abbiamo deciso di cercare situazioni di solitudine estrema, per capire cosa spinga questi uomini ad isolarsi e a vivere lontani dal mondo”.
Le immagini di straordinaria bellezza si soffermano su lunghe distesa di terra, su ghiacciai interminabili e su oceani infiniti. Ma la solitudine di queste persone non deriva solo dall’isolamento ambientale e dalle condizioni atmosferiche di questa terra. Il contatto con gli abitanti di questo luogo inospitale ha permesso ai registi di comprendere le loro storie, le loro ragioni, la loro forza di volontà e le loro sofferenze.
Il risultato è un lavoro toccante che ricrea ambienti e situazioni dove il tempo è sospeso.

Carlos Casas e Fernando Zuber hanno dichiarato al termine della proiezione: “Questo documentario ha finito per trasformarsi in un’incredibile esperienza fisica e antropologica, sia per noi autori sia per la storia che ci hanno raccontato.”

SOLITUDINE ALLA FINE DEL MONDO
Italia-Argentina, 2005, DVcam, 52′, col.
regia, fotografia/director, director of photography Carlos Casas, Fernando Zuber
montaggio/film editor Felipe Guerrero
musica, suono/music, sound Sebastián Escofet
interpreti/cast Peter Segundo, Alfredo
Manquin, Jorge Stylarek
produttore/producer Renzo di Renzo
produzione/production Fabrica, Colors Film