sabato, Luglio 25, 2026
Home Letteratura Libri “UN CUORE COSì BIANCO” di Javier Marìas

“UN CUORE COSì BIANCO” di Javier Marìas

L'amore e i suoi inconfessabili segreti.

“Non ho voluto sapere, ma ho saputo”. L’intera vita di un uomo è fatta di segreti, e del loro svelarsi o celarsi. E così anche Juan impara a riscoprire l’intera propria esistenza, passata e presente, alla luce dei segreti che si celano tra le pieghe del tempo.

A partire dal mistero, che Juan trascina con sé dalla nascita, della prematura scomparsa della zia, il romanzo ripercorre a singhiozzo il passato di un uomo e della sua famiglia, alla scoperta di nuovi segreti, svelati lentamente, lembo dopo lembo, come un candido lenzuolo che nasconde un pesante fardello passato. Il presente continua a scorrere, il futuro a divenire presente, e il passato a tornare, rievocato dagli eventi.
Protagonista è Juan, giovane traduttore spagnolo, alle soglie del matrimonio, ma il filo della narrazione prosegue grazie all’azione dei protagonisti della Vita di Juan: la compagna Luisa, il padre, un vecchio amico d’infanzia, l’amica Berta.

Lady Macbeth, in Shakespeare, saputo dell’assassino del re Duncan da parte del marito, gli si rivolge con queste parole: “Le mie mani sono come le tue, ma ho vergogna di avere un cuore così bianco.” Lady Macbeth non può vedersi innocente, ma non è stata contagiata dalle parole e dalle colpe altrui.
E così Juan, non può più ritenersi innocente: chi “sa” perde l’innocenza garantita dalla non conoscenza, e rimane solamente con la vergogna di “avere un cuore così bianco”.

“Un cuore cosi bianco” è un romanzo sull’amore e sui suoi segreti, descrive e fa vivere le ombre dei rapporti fra coniugi, dell’amore nelle sue pieghe più sottili, dà voce ai pensieri che altrimenti sarebbero taciti.

“Impieghiamo tutta la nostra intelligenza e i nostri sensi e le nostre ansie al fine di discernere ciò che sarà uniformato, o che lo è già, e per questo siamo pieni di rimpianti e di occasioni perdute, di conferme e riaffermazioni e di occasioni sfruttate, quando l’unica certezza è che nulla si afferma e tutto si perde. Non c’è mai un insieme, o forse non c’è mai stato niente. Solo che è anche vero che il tempo non passa per nessuna cosa e resta tutto lì, in attesa di farlo tornare.”

“Un cuore cosi bianco” è il romanzo delle paure che nascono dalle passioni forti, delle responsabilità che esse comportano. E’ il romanzo del ritorno, del passato, del presente, dei volti. A parlare sono i timori di chi sta per rinunciare a una parte della propria vita per iniziarne un’altra; “un cuore così bianco” racconta la risposta alla domanda “E adesso?”.
E adesso, che è evidente dove trovare risposta alle proprie domande, che cosa succede?
E adesso, che vengono alla luce le risposte di una vita, cosa succede?
E adesso? Cosa ne sarà nell’amore e del suo nuovo significato..?

J. Marìas scrive con ritmo incalzante, la punteggiatura è usata con parsimonia, i periodi sono spesso molto lunghi, incatenando il lettore nelle fitte trame della storia. Ricco di citazioni letterarie, l’autore “contagia” il lettore esattamente come le parole del marito incatenano Lady Macbeth alla propria storia.
“My hands are of your color; but I shame to wear a heart so white”.

Javier Marìas nato a Madrid nel 1950, pubblica giovanissimo il suo primo romanzo, Los dominios del lobo, a cui fanno seguito numerosi altri romanzi, nonché libri di racconti e saggi. È stato professore all’Università di Oxford e all’Università Complutense di Madrid, ed intensissima è anche la sua attività come traduttore. I suoi libri sono stati pubblicati in numerosi paesi. È vincitore di vari premi, come il Premio Herralde de Novela 1986, per El hombre sentimental; il Premio Ciudad de Barcelona 1989, per Todas las almas; il Premio de la Critica 1993, per Corazon tan blanco. Numerosi anche i riconoscimenti ricevuti in Italia, tra cui il Premio Grinzane-Cavour, il Premio Mondello e il Premio Flaiano.

“Un cuore così bianco” (Premio de la Critica 1993, Pri l’Oeil et la Lettre 1993, Premio Impac di Dublino 1997) è stato tradotto in venticinque lingue e pubblicato in trenta Paesi.

J. Marìas, “Un cuore così bianco”, casa editrice Einaudi, collana ET, 2005, euro 9.80.