“40 Carati” di Asger Leth

Qual è la posta in gioco?

Cosa sareste disposti a fare pur di riscattare il vostro nome? Nick Cassidy, ex poliziotto newyorchese ora galeotto evaso di prigione, entra nel celebre Roosevelt Hotel di New York, tra la 45esima e Madison avenue, si avvia verso uno dei piani più alti del grattacielo e si piazza sul cornicione. Così facendo non mette in pericolo solo la propria vita.
Una città intera sta per essere coinvolta, incluse alcune persone molto nervose che nascondono troppi segreti.

La decisione di rimanere sul cornicione del grattacielo presa dall’ex sbirro Cassidy scatena una vera e propria tempesta mediatica e la situazione diventa assai delicata per la determinata negoziatrice del dipartimento di polizia di New York Lydia Spencer.
La spencer tenta di dissuaderlo, ma deve fare i conti con un rivale all’interno del dipartimento, convinto che per lei esista un conflitto d’interesse.
Ma più Lydia si addentra nella risoluzione della questione, più si rende conto che forse dietro tutto ciò Cassidy nasconde un altro obbiettivo.

Forse a qualcosa a che fare con il misterioso progetto sul quale il fratello di Cassidy sta lavorando insieme alla sua ragazza?
Oppure ha a che fare con gli sforzi che il suo migliore amico al dipartimento sta facendo per aiutare Cassidy a scendere?
Oppure con i loschi traffici di un potente uomo d’affari?
Mentre i pezzi del puzzle vengono pian piano svelati, un’intera città è paralizzata da un uomo su un cornicione.

Diretto da Asger Leth, 40 carati è un film d’azione a 360° pieno di intrighi e scene spettacolari, dove l’adrenalina sembra non esaurirsi mai.
Una storia di riscatto e vendetta che ha come protagonista un uomo disperato e pronto a tutto pur di riprendersi l’immagine di un poliziotto impermeabile alla corruzione e di un cittadino onesto.
Ad interpretare il poziotto equilibrista ci ha pensato il marine di Avatar Sam Worthington, che nonostante la sua “paura delle altezze”, è riuscito perfettamente a sgattaiolare da una finestra all’altra con elegante maestria.
Ma se ancora non dovesse convincervi questo vertiginoso action movie, non c’e altro modo che aspettare la sua data d’uscita, sedersi davanti al grande scermo e convincersi della sua originalità.

Titolo originale: Man on a Ledge
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Thriller
Durata: 102′
Regia: Asger Leth
Sito ufficiale: www.manonaledge.com
Cast: Elizabeth Banks, Sam Worthington, Ed Harris, Jamie Bell, Anthony Mackie, Edward Burns, Kyra Sedgwick, Genesis Rodriguez, William Sadler, Jonah Falcon
Produzione: Di Bonaventura Pictures, Summit Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 10 Febbraio 2012 (cinema)