“All is Lost – Tutto è perduto” di J. C. Chandor

Calma piatta

In All is Lost – Tutto è perduto, il promettente J. C. Chandor (regista al suo secondo lungometraggio), compie una scelta coraggiosa: la realizzazione di un film privo di dialoghi e con un solo personaggio coinvolto.

Il tema è la sopravvivenza in mare, mentre la trama è talmente semplice da poter essere riassunta in poche parole: un uomo, durante un viaggio solitario nell’Oceano Indiano, subisce un naufragio e si trova a dover sopravvivere per giorni in condizioni estreme. Nei film di questo genere, dato che la trama non può riservare grosse sorprese, verrebbe naturale aspettarsi una focalizzazione profonda sull’interiorità del personaggio.

Chandor sceglie tuttavia di non caratterizzare per nulla il protagonista: sembra addirittura che le disgrazie a cui va incontro non riescano a perturbarne la piattezza interiore. In questo senso, la regia risulta piuttosto incoerente con il messaggio del film: se si è scelto appositamente di non caratterizzare il personaggio, perché soffermarsi così tanto sui suoi primi piani? Primi piani che alla fin fine arrivano a conferire al naufrago l’apparenza, sicuramente nel contesto non azzeccata, del vecchio e consumato lupo di mare. C’è chi ha apprezzato questa scelta: noi la riteniamo infruttuosa.

All is Lost vuole presentarsi come un’ode all’istinto di sopravvivenza umano: in realtà, pare più un inno al pragmatismo e alla manualità, che non riesce a coinvolgere.
Naturalmente vi sono pure degli aspetti da apprezzare: innanzitutto, l’ottima interpretazione di Robert Redford (Butch Cassidy), e i suoi sforzi per salvare il proprio personaggio dal grigiore. In secondo luogo, lo straordinario montaggio sonoro, realizzato da Richard Hymns e meritatamente candidato agli Oscar: se non fosse per l’ottimo lavoro svolto da Hymns, in alcune sequenze lo spettatore non capirebbe neppure di trovarsi all’interno di un’imbarcazione.

Titolo originale: All Is Lost
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 105′
Regia: J.C. Chandor
Sito ufficiale: www.allislostfilm.com
Sito italiano: www.allislost-ilfilm.it
Social network: facebook, twitter
Cast: Robert Redford
Produzione: Before The Door Pictures, Washington Square Films
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: Cannes 2013
06 Febbraio 2014 (cinema)