Blu-ray: “La teoria del tutto”

L'universo in uno sguardo

La trama

Stephen e Jane si incontrato all’Università. Lui sta conseguendo un dottorato in fisica, lei studia letteratura. Si innamorano fanciullescamente.
Mentre Stephen sta cercando il tema della sua tesi, inizia ad avvertire strani sintomi alla mano e alla gamba; portato in ospedale dopo una caduta, si sente leggere una sentenza di morte: la malattia che lo affligge lo condanna a due anni di vita. La forza di Jane, innamorata di questo “tipo strano”, non si arrende di fronte alle condizioni di Stephen che peggiorano sempre più: difficoltà a tenere in mano gli oggetti, a camminare, a stare in piedi, a parlare. Si sposano e fanno tre figli.
Il declino fisico del testardo e geniale Hawking corre in parallelo ai suoi personali (moglie e tre figli e tanti altri anni di vita) e professionali successi, abbatte regole, sviluppandone altre, confuta le sue stesse teorie, tra il tempo, l’origine dell’unvierso e Dio; e nel frattempo la determinata Jane mette da parte i suoi sogni e si occupa di tutto: casa, bambini e marito.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

La bellezza e la forza di The Theory of Everything – La Teoria del Tutto risiedono nella capacità del regista e dello sceneggiatore Anthony McCarten nell’aver trovato la giusta equazione per non realizzare un film che si piange addosso, non si schiera, non giudica, ma commuove con grazia, rispetto e affetto, facendo anche digerire qualche nozione sulla meccanica quantistica e la teoria della relatività.
Eddie Redmayne si è cimentato in una prestazione fisicamente impegnativa, incarnando l’aspetto e lo spirito di Hawking in maniera credibile attraverso le tappe progressive della sua malattia.

Il Blu-ray

Ottima edizione quella proposta da Universal per questo film da Oscar. La fotografia “morbida” e spesso costruita con colori tenui per i ricordi viene resa molto bene grazie anche al buon lavoro dell’encoder che non appesantisce la visione con artefatti dovuti alla compressione. Buona la resa delle immagini sui primi piani e nel complesso anche sulle panoramiche. Qualche leggero accenno di grana è visibile nelle sequenze più scure, ma nulla che disturbi troppo la visione. Buone le tracce audio, in particolare quella originale in DTS-HD Master Audio 5.1, anche se concentrate prevalentemente sul fronte anteriore.

Formato: PAL
Audio: Italian (Dolby Surround), German (Dolby Surround), English (DTS-HD High Res Audio), French (Dolby Surround), Spanish (Dolby Surround)
Lingua: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi
Regione: Regione B (Maggiori informazioni su Formati Blu-ray.)
Formato immagine: 2.40:1
Numero di dischi: 1
Studio: Universal Pictures
Data versione DVD: 29 apr. 2015
Durata: 123 minuti
Contenuti scene inedite in lingua originale; dietro le quinte (making of); commenti tecnici