“COLLECTED” DEI MASSIVE ATTACK

La collezione del meglio del trip-hop

Uscito lo scorso 27 marzo, il greatest-hits dei Massive Attack rappresenta un escursus trascinante nella storia del trip-hop, genere da loro stessi inventato.

Quando escono delle raccolte, spesso si rivelano come delle studiate trovate commerciali. In parte è il caso anche di questa ultima produzione dei Massive Attack, anche se questo disco rappresenta molto di più di un semplice greatest-hits. Innanzitutto la selezione dei brani è sopraffina. Chi ama il genere troverà di sicuro pane per i suoi denti. Non una sbavatura nei pezzi che hanno segnato il cammino musicale e artistico del trio ormai formato dal solo 3D (Robert del Naja).

Si alternano nella sequenza brani più recenti come la rarefatta Butterfly Cought, appartenente all’ultimo disco inedito 100th window, a pietre miliari come Karmacoma . O ancora la hit-single Teardrop, vero e proprio cavallo di battaglia che fece sicuramente il successo di Mezzanine, a What your soul sing, frutto della collaborazione con la cantautrice irlandese Sinead O’Connor.

Un pregio che questa collezione ha, è infatti, il fatto di far assaporare tutte in una volta le diverse trimbriche vocali con cui la band si è misurata. Dalla celeberrima voce di Horace Andy, sino alle recenti collaborazioni con Terry Callier, in Live with me, unico inedito del cd.

Questo disco risulta quindi essere dedicato principalmente a chi non conosce il gruppo. Tuttavia il ricco packaging che lo compone potrebbe invitare all’acquisto anche i più grandi fan. Infatti, nella limited edition è presente anche un double-disc con nel lato CD alcune rivisitazioni e remix dei brani del disco, e nel lato DVD un’altra collezione, questa volta dei video – particolarissimi, ricordiamo uno tra tutti il feto in Teardrop – della band.

Robert Del Naja sarà impegnato nelle prossime settimane nella preparazione di un nuovo disco, questa volta di inediti, che uscirà probabilmente il prossimo febbraio. Nell’attesa, potrete sempre gustavi il suo ottimo sound nel tour, che partirà a breve, e che vedrà un’unica tappa in Italia il 20 luglio al Lucca Summer Festival.

Il sito internet della band www.massiveattack.com
Per info sul tour e biglietti in Italia Lucca Summer Festival
TRACK LIST
1. Safe from harm
2. Karmacoma
3. Angel
4. Teardrop
5. Inertia creeps
6. Protection
7. Butterfly caught
8. Unfinished sympathy
9. Risingson
10. Future proof
11. Five man army
12. What your soul sings
13. Sly
14. Live with me