Cannes: “La nostra vita” di Daniele Luchetti

Un Paese alla deriva

La nostra vita di Daniele Luchetti, unico film italiano in concorso al 63esimo Festival di Cannes, è la storia di una giovane coppia romana, che vive del proprio lavoro e conduce una vita senza lussi ma dignitosa.

Protagonisti della pellicola sono Elio Germano e Isabella Ragonese; lui interpreta un capocantiere indaffarato e gran lavoratore, mentre lei è una mamma a tempo pieno con due figli piccoli e uno in arrivo.
La vicenda subisce una svolta brusca quando la donna perde la vita durante il parto, e il marito si ritrova solo e con tre bambini piccoli ai quali dover badare.
Luchetti sceglie per il protagonista un’elaborazione del lutto insolita ma probabilmente molto vicina alla realtà: invece di disperarsi, intraprendere un processo autodistruttivo o più semplicemente riflettere sulla caducità esistenziale, decide di puntare tutto sul lavoro e sulla crescita professionale. Ricattando il proprio principale per un incidente sul lavoro del quale è a conoscenza, e che potrebbe causare problemi all’imprenditore, si fa subappaltare i lavori di una palazzina, mettendo in gioco tutto pur di garantire ai figli il denaro e gli oggetti che non hanno mai avuto.

Gli occhi di Lucchetti sull’Italia contemporanea non lasciano certo spazio ad interpretazioni; dal suo film traspare un Paese alla deriva, quantomeno etica, dove gli uomini vengono valutati più per quello che hanno e che possono offrire in termini materiali piuttosto per quello che sono. Nonostante tutto il personaggio interpretato in maniera convincente da Elio Germano non appare completament negativo, seppur sia sostanzialmente un uomo disonesto e privo di scrupoli. In lui traspare a tratti una sincera umanità che si manifesta quando per esempio si sprona ad aiutare un orfano rumeno. Quello che invece non convince appieno è una sorta di schematicità che lega i vari personaggi con le vicende che vivono. C’è da riconoscere a Lucchetti di non aver utilizzato facili mezzi per ingraziarsi e commuovere il pubblico, però dall’altro lato manca una sua presenza nel film che avrebbe anche permesso una maggiore incisività della storia. La nostra vita appare quindi più un ottimo prodotto televisivo che cinematografico, sopratutto perché le caratterizzazioni dei personaggi sono superficialmente abbozzate e in alcuni casi non vanno oltre al cliché.

Titolo originale: La nostra vita
Nazione: Italia
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 95′
Regia: Daniele Luchetti
Sito ufficiale: www.ivid.it/lanostravita/
Cast: Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi, Giorgio Colangeli, Alina Berzunteanu, Marius Ignat
Produzione: Cattleya
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Cannes 2010
21 Maggio 2010 (cinema)