DALLA PAGINA ALLO SCHERMO

Il concorso letterario del Festival della creatività

Un concorso letterario ideato dal Festival della Creatività insieme a Edoardo Nesi per promuovere giovani talenti. In palio, la traduzione del proprio racconto in una sceneggiatura per una fiction tv.

Firenze, 4 agosto 2006 – “Francesca non esiste” è il titolo dell’incipit del racconto che Edoardo Nesi ha scritto per “Dalla pagina allo schermo”, il concorso letterario organizzato dal Festival della Creatività in collaborazione con Toscana Film Commission.
Partendo dall’incipit dell’ inedito di Nesi, i partecipanti dovranno scrivere il loro racconto.

Il migliore tra quelli pervenuti sarà lo spunto per la puntata pilota di una fiction ambientata al Polimoda di Firenze e seguirà in diretta tutte le fasi della trasposizione sullo schermo: dalla sceneggiatura curata da uno sceneggiatore professionista (scelto da Festival della Creatività e Toscana Film Commission) al casting fino al set.

Il termine ultimo per la presentazione dei racconti è il 30 ottobre 2006. L’iscrizione è gratuita.

Tutte le informazioni e il bando del concorso sono disponibili sul sito www.festivaldellacreativita.it.

L’incipit del concorso:

FRANCESCA NON ESISTE
“Francesca è la più bella di tutte, si veste meglio di tutte, dipinge meglio di tutte e quando rientra al campus, all’alba, tutte le notti, mi sveglia e mi dice delle cose fantastiche che la mattina non ricorda più. Firenze è sua. Quando cerco di parlarle è sempre gentile, ma lo vedo che mi tiene a distanza. Non ha bisogno di amiche, e nemmeno di compagne di camera. Le piacciono solo i ragazzi. Sarà una star, di sicuro. Ha una creatività spaventosa, davvero, e se mi andrà tutto bene, ma bene davvero, io diventerò quella che scrive di lei sui giornali”.
Questo ho appena scritto nella mia quotidiana lettera a casa. Fuori c’è un temporale furibondo e io mi sento perduta. I tuoni scuotono la stanza. Francesca non esiste.

Il Festival della Creatività, divisione di Fondazione Sistema Toscana, è la grande manifestazione ad ingresso gratuito, dedicata alle emergenze creative che sarà di scena alla Fortezza da Basso di Firenze dal 30 novembre al 3 dicembre 2006. Il Festival della Creatività è prodotto da Fondazione Sistema Toscana e coprodotto da Regione Toscana.

Info e bando di concorso: [http://www.festivaldellacreativita.it.->www.festivaldellacreativita.it]