DVD: “Bella mariposas”

Adolescenza sarda

La trama

La lunga giornata di Cate, una ragazzina di 11 anni che vive alla periferia di Cagliari, passata tra amori e vendette, amici e fratelli, in attesa che giunga nuovamente la notte. Il racconto è narrato in buona parte in un misto di italiano e dialetto sardo stretto e fa recitare attori non professionisti, quasi tutti alla loro prima prova sullo schermo.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9100, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il Film

Bellas mariposas è una tragicommedia sulle miserie dell’esistenza nei quartieri popolari, un racconto vitale ed emozionante che riesce a mostrare situazioni incredibilmente drammatiche senza mai scadere nella volgarità o, peggio, nel pietismo.
Le condizioni rappresentate sono scabrose, inquietanti: dalla sorella Mandarina, incinta a 13 anni e ora prostituta in una casa chiusa, a Samantha, ragazzina del palazzo che tutti usano come valvola di sfogo sessuale (compreso il padre di Cate, che fa onore al termine pezzemmerda con cui lei sempre lo chiama), al fratello Alex, poco più vecchio di Cate e già dipendente da eroina. Tutti ragazzi di vita che non chiedono aiuto ma lottano ogni giorno per la sopravvivenza: incredibile è che questa lotta venga rappresentata con tale leggerezza, ironia e comicità.

Il DVD

CG Home Video distribuisce un titolo presentato alla 69. Mostra del Cinema di Venezia. Le immagini offrono una resa molto “cinematografica”, con la fotografia “sporca” e dai colori molto carichi fedele alla volontà del direttore della fotografia. Qualche leggera imperfezione, in particolare sui fondali uniformi, si nota, così come qualche temporaneo calo di definizione, ma nulla che disturbi troppo la visione. Buona anche la traccia audio in Dolby Digital 5.1 che, pur non coinvolgendo spesso i rear, regala un’esperienza di ascolto equilibrata. Tra i contenuti speciali troviamo un breve backstage, una galleria fotografica e un trailer.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.85 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Inglese,
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Trailers
Documentario Falena
Galleria fotografica