“GLENGARRY GLEN ROSS”

Il denaro riesce davvero ad avere la meglio sui rapporti umani?

Un crudo spaccato di società in cui il denaro si è impossessato del predominio su tutto e su tutti: Glengarry Glen Ross, testo di David Mamet, celebre drammaturgo americano contemporaneo, portato in scena in prima nazionale dall’associazione ‘O Zoo Nô, giovedì 19 giugno all’interno del pittoresco contesto del Bastione Alicorno, una delle sedi del festival Teatri delle mura di Padova.

Ad intrattenere il pubblico, le vicissitudini di sei agenti immobiliari, disposti a qualunque cosa, dalla meschina falsità al subdolo inganno, nella più totale assenza di valori morali, pur di ottenere i famigerati nominativi, quelli di potenziali grossi clienti probabilmente disposti a firmare il contratto.

Addirittura la figura di una poliziotta durante un’indagine all’interno dell’azienda viene quasi ignorata per dar priorità alle vendite.
Elemento determinante di tutto lo spettacolo è il ritmo, che come un’onda travolge l’attenzione del pubblico e lo immerge all’interno delle vicende, dalla struttura geometrica molto efficace: otto blocchi verticali riproducono le postazioni di lavoro, dalle quali i protagonisti discutono tra loro in un continuo scambiarsi di posto.

Costantemente musica e suoni seguono con grande varietà tanto questi coreografici spostamenti fisici, quanto i cambi di ruolo dei personaggi, mere marionette appese a dei fili chiamati contratti: il buon fine o meno di una vendita li fa immediatamente passare da figure forti, a deboli e viceversa, mutamenti che gli attori hanno saputo rendere con tutta l’enfasi e l’espressività necessarie.
In un primo atto i sei agenti immobiliari entrano in scena a coppie fisse, mentre nel secondo le coppie si mescolano ed interviene un nuovo elemento: il video, che in presa diretta fa da specchio ai protagonisti, su due grandi schermi collocati alle loro spalle.
Ed ecco che ci si avvicina al finale, in cui calorosi applausi hanno premiato la meritevole rappresentazione… e la speranzosa vittoria dei rapporti umani sul denaro!

Associazione ‘O Zoo Nô
GLENGARRY GLEN ROSS
Di David Mamet
Traduzione: Luca Barbareschi
Un progetto di Massimo Giovara, Benedetta Francardo e Roberto Zibetti
Una lettura concertata a cura di Michele Di Mauro
Con: Pasquale Buonarota, Benedetta Francardo, Gianluca Gambino, Massimo Giovara, Riccardo Lombardo, Mariano Pirrello, Sandro Pisci
Luci: Francesco Dell’Elba
Tecnico luci: Massimo Violato
Suoni e immagini: Elvis Flanella