“GOTHIKA” di Mathieu Kassovitz

Come vi sentireste se da un giorno all’altro vi accusassero di omicidio e vi ritenessero insani di mente, praticamente pazzi? Vi sentireste come Miranda Grey, la protagonista dell’ultimo film di Mathieu Kassovitz, regista de “L’Odio” e del fortunato “I fiumi di porpora”.

Un thriller all’americana con protagoniste due attrici sull’onda del successo: Halle Berry, prima attrice di colore ad aver vinto l’Oscar con “Monster’s Ball”, e protagonista di altri film di successo (X-men, Codice Swordfish, 007-La morte può attendere), e Penelope Cruz, la spagnola ex fidanzata di Tom Cruise, protagonista nelle nostre sale col ruolo dell’appassionante Italia di “Non ti muovere” di Sergio Castellitto.

La dottoressa Gray (H. Berry), affermata psicologa criminale e moglie del direttore del reparto dove lavora, dopo una dura giornata di lavoro con la sua paziente, Chloe (P. Cruz), a cui non crede per le storie e le violenze che le racconta, sta tornando a casa in auto. Quando proprio in mezzo alla strada, bagnata fradicia, le appare un’adolescente. La macchina sbanda andando fuori strada. Quando esce dall’abitacolo e si avvicina alla fanciulla, improvvisamente, la strana figura prende fuoco. Miranda perde i sensi e si risveglia dopo tre giorni rinchiusa come una pazza nello stesso manicomio dove lavora. Cosa è successo? Con l’aiuto del collega Pete Graham (Robert Downey jr) e Chloe, cercherà di scoprirlo. Suo marito è stato barbaramente ucciso la stessa sera con un ascia. Miranda è l’unica sospettata. Nessuno però ha fiducia in lei, ormai ritenuta da tutti una psicopatica. Ma lei, conoscendo da buona psicologa la mente criminale, riuscirà a trovare uno spiraglio di luce in questa assurda storia che la sta fagocitando.

La buona trama riesce a tenere l’attenzione del pubblico per più di un’ora e mezza, anche se il primo tempo rischia di risultare in alcuni punti noioso. Al contrario la seconda parte della pellicola è piena di colpi di scena e di ‘paura’ che fanno saltare gli spettatori molto facilmente. L’atmosfera è tesa quanto basta. Gli effetti sono giustamente raccapriccianti. Le due attrici hollywoodiane si fanno notare positivamente in un film che può sembrare già visto, forse banale. Ma non dimenticate che stiamo parlando di un thriller all’americana, nonostante Kassovitz.

Titolo originale: Gothika
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Horror
Durata: 95′
Regia: Mathieu Kassovitz
Sito ufficiale: gothikamovie.warnerbros.com
Sito italiano: http://www.columbiatristar.it/cinema/gothika
Cast: Halle Berry, Penelope Cruz, Robert Downey Jr., Charles S. Dutton
Produzione: L. Levin, Susan Levin, Joel Silver, Robert Zemeckis
Distribuzione: Columbia Tristar