I fiori di Ana Tzarev

Love & Peace al Museo Diocesano di Venezia

Tra le esposizioni collegate alla cinquantacinquesima Biennale di Venezia si può visitare la mostra personale di Ana Tzarev, “Love & Peace”, che dopo essere stata esposta a Roma, fa ora tappa al museo Diocesano di Sant’ Apollonia, a due passi dalla Basilica di San Marco.

Autentica cittadina del mondo, Ana Tzarev è nata in Croazia, ha vissuto le brutture del secondo conflitto mondiale e ben presto ha iniziato a viaggiare tra città asiatiche, villaggi africani e angoli australiani… Tutti posti che ne avrebbero influenzato la sensibilità e, quindi, il lavoro.

Nella sala calle e papaveri sono solo alcuni dei soggetti floreali rappresentati dall’artista che ricordano lo stile pittorico dei grandi maestri post impressionisti, Van Gogh in primis, per le pennellate pastose che conferiscono tridimensionalità ai quadri.
Al centro della stanza una scultura in fibra di vetro alta quindici piedi: è un grande papavero rosso finora già esposto a New York, Londra, Roma… Senza contare le tante città per cui è già stato prenotato.

Da poco, dal team Tzarev, é stata lanciata l’applicazione “Love & Peace”, grazie alla quale è possibile condividere foto realizzate dai visitatori vicino a quest’opera: un modo, questo, per creare un contatto tra le varie tappe della mostra e per far comunicare tra loro i visitatori.

Le opere che maggiormente rappresentano la mostra sono Blue Angel e Red Poppies in Bloom. Nel primo viene raffigurata una Clemantide, fiore di colore azzurro con “venature” blu, a sei petali, che contrasta con il giallo acceso dello sfondo. Nel secondo sono dipinti grandi papaveri rossi affiancati da piccoli fiori bianchi e viola che spiccano tra i verdi ciuffi d’erba.

I fiori, per l’artista, sono immagini emblematiche riportate dai suoi viaggi. Prima vengono schizzati sul taccuino e, solo in un secondo momento, le vere e proprie rielaborazioni nel suo studio.
Questi, inoltre, hanno il grande potere di unire e creare un dialogo tra i vari popoli, poiché la bellezza e il significato di un fiore é universale.
Forse desiderio un po’ utopico, ma sicuramente la speranza che i suoi quadri possano essere un messaggio d’amore per le future generazioni….. i visitatori di ” Love & Peace” l’hanno ricevuto.

LOVE & PEACE. Ana Tzarev
La Biennale di Venezia – 55.Esposizione Internazionale d’Arte
1 giugno 2013 – 24 Novembre 2013
Museo Diocesano di Venezia Sant’Apollonia
Fondamenta della Canonica – Castello 4312, Venezia
Orario:
10.00-18.00. Chiuso il lunedì
Ingresso Libero
Info: www.anatzarev.com
Foto a cura di Giacomo Martines Copyright © NonSoloCinema.com – Giacomo Martines