Dal celebre franchise campione d’incassi Madagascar arriva sui grandi schermi, sempre prodotto dalla DreamWorks Animation, I pinguini di Madagascar, lo spin-off che vede come protagonisti il gruppo di scatenati pinguini che gli spettatori hanno già avuto modo di apprezzare, nella parte di comprimari, nei primi tre capitoli della saga firmata da Eric Darnell.
La scelta di dedicare un film solo a loro è stata dovuta a diversi aspetti, non da ultimo il fatto che il pubblico ha sempre apprezzato la grande capacità di essere assoluti mattatori, unita ad uno spirito di gruppo nel quale emergono i valori dell’amicizia, del codice morale e dell’affetto reciproco.
Skipper, Kowalski, Rico e Private, i quattro pinguini che vestono questa volta gli abiti di inverosimili agenti segreti internazionali, dovranno affrontare difficili e numerose sfide, spostandosi nei quattro angoli della Terra, con il compito di bloccare il perfido Dr. Octavius Tentacoli, un polpo con gravi complessi d’inferiorità che nutre il desiderio di distruggere il mondo.
_ A supporto dei pinguini troviamo un gruppo denominato “Vento del Nord”, che grazie ai loro strumenti ipertecnologici aiuteranno questi atipici neo agenti segreti a portare a termine la loro missione.
Con un ritmo incalzante e una trama lineare ma efficace, il film è un riuscito divertissement adatto sia ai più piccoli che ad un pubblico adulto.
I pinguini, creature per loro natura semplici e simpatiche, entrano immediatamente in empatia con lo spettatore, generando ilarità diffusa quando sono immersi nei vari tentativi di organizzare e realizzare improbabili piani d’azione.
Eric Darnell, vero Deus ex machina dell’intera saga, spin-off incluso, conferma la sua capacità di leggere e assecondare i desideri e le richieste del pubblico offrendo però un prodotto originale e di qualità.
Titolo originale: Penguins of Madagascar
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Animazione
Durata: 92′
Regia: Eric Darnell, Simon J. Smith
Sito ufficiale: www.dreamworks.com/penguins
Sito italiano: madagascar.it.dreamworks.com
Social network: facebook
Cast (voci): Benedict Cumberbatch, Peter Stormare, John Malkovich, Ken Jeong, Annet Mahendru, Werner Herzog, Tom McGrath, Chris Miller, Christopher Knights
Produzione: DreamWorks Animation, Pacific Data Images
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 22 Novembre 2014 (anteprima)
27 Novembre 2014 (cinema)