L’angolo di paradiso, in cielo e in terra, è quello che trova Marley (Kate Hudson) condannata da un tumore. E’ una briosa e bionda pubblicitaria, capace di sublimare i momenti difficili con moti di spirito.
Senza un legame fisso, ha una disponibilità gioiosa al sesso e un grande amore per il suo cane grinzoso e per gli amici: un’artista incompresa, un gay e una giovane madre di famiglia. Diretta e sarcastica, Marley vive le ultime settimane che le restano scoprendo e cercando di resistere all’amore per un giovane oncologo ebreo-messicano(Gael Garcia Bernal), malinconico e disastroso raccontatore di barzellette, ma capace di esserci, e nel modo giusto. Lei ha coraggio e gli occhi aperti sulle cose, ironizza sul suo tumore, ma si trascina anche un fardello di rapporti irrisolti: colpevolizza il padre – ormai lontano e incapace di trovare parole e azioni per riavvicinarsi – e battibecca con la madre, abbondante di presenza e di sovrappeso (Kathy Bates).
Tra shopping, sorrisi, lacrime, incontri imbarazzanti e inadeguatezze, ognuno fa quello che può, senza avere mai la certezza che sia sempre la cosa giusta.
Nicole Kassell modella esuberanza, femminil coraggio e una visione positiva che va oltre l’ineluttabile, per un film in cui la perdita è alleviata dalla nascita di una nuova vita e da una colorata festa in tributo. Una commedia sulla separazione dal mondo che induce in extremis a risolvere i contrasti, a cedere al bello della vita e a volgere lo sguardo verso un al di là accogliente e consolatorio, abitato da un angelo mentore di pelle nera (Woopy Goldberg) .
Forse, l’unica novità che emerge, facendosi largo fra i precedenti del genere tumori, amori e tempo che fugge, è il prolungato mantenimento di un registro brillante, con qualche incursione amara, fin quasi alla fine. A cui si aggiunge l’entrata a sorpresa di un escort nano dal nickname gravido di promesse: “un angolo di paradiso”.
Ma ciò non basta a consolarci; e neppure il pensiero che in un futuro possa esserci riservato un bianco divano di pelle da cui poter vedere quanto i nostri desideri siano stati rispettati da coloro che ancora sono a questo mondo.
Titolo originale: A Little Bit of Heaven
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 106′
Regia: Nicole Kassell
Sito ufficiale: http://happyending-movie.com/index.html
Cast: Kate Hudson, Gael Garcìa Bernal, Kathy Bates, Whoopi Goldberg, Peter Dinklage, Lucy Punch, Rosemarie DeWitt, Peter Dinklage
Produzione: Davis Entertainment, The Film Department
Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: 18 Novembre 2011 (cinema)