Sabato 5 dicembre, ore 21.00, al Teatro Filippini di Verona per la stagione di prosa contemporanea ATTOTERZO
Inutile comm’ a puisia
un viaggio intorno al personaggio di Pulcinella, di e con Valerio Apice
musiche eseguite da Vincenzo Mercurio – drammaturgia di Maria Ficara – maschere e scenografia di Fabio Butera – regia di Claudio La Camera – produzione Proskenion/Associazione Teatro Laboratorio
———–
A Verona chiama Napoli, le sue strade, le sue voci, la sua gente, le sue maschere. Al teatro Filippini, sabato 5 dicembre ore 21, arriva Pulcinella, una maschera che dalla commedia dell’arte al teatro popolare rappresenta le contraddizioni dell’animo umano: è colui che vuole tutto e non vuole niente, che ama e distrugge facendosi maschera riconoscibile in ogni luogo ed in ogni tempo.
Lo spettacolo di Valerio Apice, accompagnato dalla musica di Vincenzo Mercurio, è un viaggio fantastico nella complessa identità del personaggio di Pulcinella: una tessitura continua di poesie, frammenti di autori napoletani e testi che lo stesso Pulcinella partorisce in scena. Così sul palco appaiono e scompaiono una terrazza, un vicolo, un balcone. E con i luoghi la signora che vende da trent’anni le sigarette di contrabbando, Donna Cuncettina che impasta il pane nel suo piccolo forno, lo scugnizzo, la spiaggia di Castellammare, il venditore di telecamere rubate o di pizze cucinate ad arte. Perché Napoli è un laboratorio permanente di ispirazione, di linguaggi e Pulcinella è anche la nostalgia per un mondo perduto e il desiderio per uno spazio che non trova. In questo senso, le stesse tappe della vita di ogni uomo possono essere delle sfide per Pulcinella, segno di un mondo che non lo vuole e di cui rappresenta l’inutilità.
Lo spettacolo è stato voluto e promosso dall’Associazione per l’Assistenza Domiciliare Oncologica di Verona
Biglietti: 8/6 euro
Riduzioni: tessera FNAC, Soci Touring Club Italiano, Galassia, Famula, Iperfamila, A&O, CRAL convenzionati e Amici della Fondazione.
Informazioni: Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045595284 – [fondazione@f-aida.it->fondazione@f-aida.it] – www.fondazioneaida.it






