“Io, loro e Lara” di Carlo Verdone

Verrà un giorno...

Carlo, un prete missionario in crisi spirituale, rientra in Italia dall’Africa. Su consiglio dei superiori si prende una “pausa laica” per dedicarsi alla famiglia. Vi troverà una situazione disgregata e grottesca: dal padre (Sergio Fiorentini) apparentemente uscito fuori di testa, al fratello (Marco Giallini) che si fa di coca, alla sorella (Anna Bonaiuto) isterica e ormai dimentica della complicità fraterna. Finché un “brutto” giorno arriva Lara (Laura Chiatti)…

Dopo il regressivo (ma anche divertente) ritorno al comico di Grande, grosso e… Verdone, l’attore-regista romano riprende il sentiero della commedia di costume, riguadagnando più o meno i livelli di L’amore è eterno finché dura, dove però campeggiava un gioco attoriale di altro livello.
_ Con Io, loro e Lara Verdone prova a orchestrare una storia dal gusto vagamente sociale, tra l’impegno in Africa e l’immigrazione di prima e seconda generazione. E, dopo alcuni dubbi leciti sulle inedite vesti talari che l’attore si è cucito addosso, il film comincia pian piano a ingranare, per raggiungere il suo apice nella lunga scena del pranzo risolutore, preludio alla nascita di una nuova e moderna famiglia.

Non a caso Io, loro e Lara prende davvero il via solo quando entrano in scena la Bonaiuto e Giallini che, oltre a essere bravi, rappresentano anche il coté comico della vicenda; non altrettanto riuscito è parso il personaggio del padre in cui dovevano convivere dramma, malinconia e tardivo esprit de vivre, caratteristiche che Fiorentini riesce a trasmettere solo in parte. Ma sono soprattutto i duetti tra la Chiatti e Verdone il centro del film, un gioco che oscilla tra seduzione, odio, sospetto e poi complicità e che, in effetti, non sempre funziona. Ciò accade – crediamo – perché il cinema della maturità di Verdone è ancora di là da venire e lo dimostrano indirettamente, sul suo corpo attoriale, anche certi tic da caratterista che talvolta tornano in superficie (e che ancora gli impediscono di essere del tutto convincente nelle sequenze drammatiche).

Si aggiunga una certa trascuratezza della messa in scena (paradossalmente era sembrata più curata la regia del secondo e del terzo episodio di Grande, grosso e… Verdone), alcune gag telefonate (la scena sul cornicione, oramai un must del cinema verdoniano) e qualche falla nella verosimiglianza (il rendez-vous con le tre ragazze africane e la facilità con cui si risolve il loro percorso), per dire che Io, loro e Lara non è un film completamente riuscito. Eppure quel cinema adulto cui si accennava forse non è così lontano: c’è la voglia di guardarsi altrove, un tocco garbato nei toni e nelle situazioni, un preciso rifiuto della maniera. Con un po’ di convinzione (e di documentazione) in più nel trattare argomenti delicati e con un maggior affiatamento attoriale magari tra qualche anno Verdone riuscità definitivamente a crescere…

Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Commedia
Durata: 115’
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini e Angela Finocchiaro
Produzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Data di uscita: 5 Gennaio 2010