Una notte un temporale crea la breccia necessaria a tre ragazzi dei ghetti di Città del Messico per entrare nella “Zona”, un ministato separatista, lussuoso e residenziale, nel cuore della città. Un tentativo di furto, trasformato in omicidio da maldestre mani adolescenziali, li renderà vittime della loro stessa imprudenza.
Miguel, unico sopravvissuto dei tre, rimasto imprigionato nella “Zona” da alte mura di cinta e monitorato da telecamere a ripresa continua, diverrà, nell’ombra della notte, preda impaurita in una lunga caccia all’uomo.
Alejandro, sedicenne ricco e inebriato dal carisma del padre, ha in comune con Miguel solo l’età ma, a sorpresa, diventerà l’unica possibilità di sopravvivenza per il topolino in trappola.
La prima opera di Rodrigo Plà offre allo sguardo uno spettacolo convincente di luci e ombre, naturali e artificiali, di urla e sussurri, di azioni commosse e gesti cruenti, che immerge lo spettatore nell’intreccio della sceneggiatura.
Una sceneggiatura asciutta, senza orpelli, ma volutamente frammentata e claustrofobica, in cui le distinzioni sociali diventano alibi per guerriglia urbana violenta e xenofoba.
La sua interessante visione della “Zona”, asettica e ossessivamente collettiva, in cui l’individualità del singolo è coattamente rimossa per il volere della comunità, sottolinea la distorsione mentale a cui isolamenti sociali possono condurre.
La collettività descritta, circolare e asociale, è allegoria di tutte le società contemporanee, elitarie e grette, senza anima o respiro.
La giustizia privata, a confronto con una giustizia statale corrotta e pavida, diventa l’unico strumento possibile per assicurarsi una sicurezza personale e, infine, per ribadire la supremazia sociale.
E mentre Miguel sarà condannato a essere vittima sacrificale di questo meccanismo umano/bestiale contorto e inarrestabile, Alejandro ritroverà, dal contatto con un mondo esterno diverso, la capacità di Essere e decidere, senza rimanere imprigionato in stereotipi di classe e paure incondizionate dello sconosciuto.
Titolo originale: La zona
Nazione: Spagna, Messico
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 95’
Regia: Rodrigo Plà
Sito ufficiale:
Cast: Daniel Giménez Cacho, Maribel Verdú, Daniel Tovar, Carlos Bardem, Marina de Tavira, Mario Zaragoza, Andrés Montiel, Blanca Guerra
Produzione: Morena Films
Distribuzione: Sacher Distribuzione
Data di uscita: Venezia 2007 04 Aprile 2008 (cinema)