“Le Week-End” di Roger Michell

"... Avremo sempre Parigi!"

Da Birmingham fino a Parigi in treno, per rivivere la luna di miele, dopo trent’anni di matrimonio, Nick e Meg, ripercorrono le strade degli ardori giovanili e tirano fuori anni di rimpianti e rancori accumulati, ma anche tanta infinita tenerezza.

Dopo The Mother e Venus, il regista Roger Michell torna a collaborare con lo sceneggiatore Hanig Kureishi per raccontare con morbidezza e sarcasmo una storia dalla buffa e coinvolgente emotività, che lascia una sensazione malinconica e affettuosa.
_ Michell e Kureishi hanno valorizzato con eleganza quel senso di rassegnazione e voglia di ridere, di insoddisfazione, di delusioni e di amore, che accompagnano il quotidiano di Nick e Meg dopo trent’anni di matrimonio, due figli, una carriera come insegnanti, la pensione alle porte e le mattonelle del bagno da scegliere.

Le Week-End è un raro sguardo penetrante sull’intimità di una coppia di mezza età, che si ritrova in una delle città più romantiche del mondo, all’ombra della Torre Eiffel; è una commedia intrisa di battute pungenti e calore domestico, dove i due attori principali, Lindsay Duncan e Jim Broadbent, danzano tra la ribellione di Meg, che guarda al futuro, e la nostalgia di Nick, assorto nel passato.

Mentre scorrono vedute di Parigi, la camera mette in moto la vulnerabilità di Nick e Meg, fino a condurli verso quello che sarà, allo stesso tempo, climax e anticlimax: una cena a casa di un vecchio compagno (Jeff Goldblum) di università di Nick; una cena dove i sentimenti feroci implodono ed esplodono, per ritrovare sé stessi.

La politica dei sentimenti, che giocano, si stuzzicano, si rifiutano, messa in scena nella città “che non è fatta per cambiare aereo, è fatta per cambiare vita” come canzonava allegra Sabrina, ha una preziosa scrittura, una drammaturgia che rende Le Week-End affascinante.

Titolo originale: Le Week end
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 93′
Regia: Roger Michell
Cast: Lindsay Duncan, Jim Broadbent, Jeff Goldblum, Igor Gotesman, Brice Beaugier, Olly Alexander, Olivier Audibert, Sophie-Charlotte Husson, Xavier De Guillebon, Denis Sebbah, Marie-France Alvarez, Sébastien Siroux, Lee Breton Michelsen, Charlotte Léo
Produzione: Film4, Free Range Films, Le Bureau
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 12 Giugno 2014 (cinema)