Si è inaugurata sabato 18 settembre nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa) la mostra della fotografa veneziana Lisa Ferro, “Memento”.
L’interesse di Lisa Ferro per la fotografia diventa preponderante a metà degli anni Novanta, quando inizia a esporre in numerose mostre, collettive e personali, i suoi lavori. In molti concorsi sia nazionali che internazionali il suo nome compare tra quello dei vincitori.
L’idea di “Memento” inizia a prendere forma con i primi scatti nell’ottobre del 2003, e l’esigenza di ripercorrere una parte del proprio passato scandito da preziosi ricordi e intense emozioni, spinge la giovane fotografa a ricercare anche nell’uso dei materiali un modo originale per rendere personale ed unica la sua creazione.
Tra maggio e giugno del 2004 completa la serie di immagini in bianco e nero, che vengono presentate al Portfolio in Rocca, di Modena, dove raggiungono il secondo posto.
“Memento” si compone di una quarantina di fotografie, che raccontano i luoghi di lavoro della produzione del vetro. Gli antichi utensili, gli angoli apparentemente dimenticati richiamano alla memoria gli affetti familiari. I vari scatti catturano dettagli, piccoli oggetti che nascondono, dietro la quotidianità, una loro storia; attraverso le immagini sono percepibili le antiche tradizioni, il lavoro, la fatica degli uomini che operano nella fornace.
La fotografia cerca di contrastare l’inesorabile trascorrere del tempo, eternando un frammento di presente destinato a sfiorire. Una possibilità per ricordare, per non dimenticare il vero valore delle proprie origini e la profondità delle proprie radici.
Le opere sono ospitate presso la Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa) a Padova, l’allestimento è stato curato dallo studio Design 33, che sta lavorando all’idea di portare “Memento” in giro per l’Italia.
La mostra, promossa dal Comune di Padova, Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo e dal Centro Nazionale di Fotografia nella persona di Enrico Gusella, è aperta al pubblico, fino al 23 ottobre, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, è chiusa la domenica e l’ingresso è libero.
MEMENTO
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19
chiuso la domenica
ingresso libero
dal 18 settembre al fino al 23 ottobre 2004