Cinema 2007 – Fuori Concorso
Due fratelli. Due vite sull’orlo del fallimento. Una rapina in una gioielleria. Niente di particolare, se non che la gioielleria in questione è quella dei propri genitori. Il fratello maggiore è Andy (un sempre intenso Philip Seymour Hoffman), dirigente d’azienda con più di qualche vizio, mentre il più piccolo è lo squattrinato Hank (un perfetto Ethan Hawke). Ma non tutto va come dovrebbe e, in un crescendo di angusta disperizione, le esistenze dei due si spingeranno definivamente verso il punto di non ritorno.
Un avvertimento, una preghiera inusuale apre il film: “Possa tu arrivare in Paradiso mezz’ora prima che il diavolo si accorga che sei morto“. Una frase, una sentenza, questo proverbio irlandese (oltre che parte del titolo del film). Soprattutto per chi ha intenzione di fare “cose molto cattive“, come Andy ed Hank. Loro malgrado, ma non per questo meno colpevolmente, metteranno in moto una catena di eventi che ha solo una via d’uscita e che, inevitabilmente, porta alla perdizione. Quindi meglio cercare di fuggire il prima possibile prima che i nodi vengano al pettine. E che il diavolo si faccia avanti.
Il maestro Sidney Lumet gestisce con consapevole padronanza un noir atipico e pessimista. I protagonisti potrebbero essere i nostri vicini, non provengono dai margini della società, ma sono attratti dal Peccato. E preferiscono le scorciatoie, come molti. Sono frustrati, stanchi e aggrediti dalla vita. Andy ostenta spavalderia e carte di credito, ma non ha mai risolto il rapporto col padre (un meraviglioso, come sempre, Albert Finney); Hank non riesce a maturare e a pagare gli alimenti alla ex moglie, crescendo una figlia che chiederebbe solo di amarlo e invece lo considera un loser. Andy tiene in pugno il fratello col suo carisma, ma Hank va a letto con sua moglie (Marisa Tomei). Hanno bisogno di soldi facili per cambiare vita, per uscire dall’affanno quotidiano. Ma in questo mondo non c’è speranza. E i pensieri torbidi non possono che sfociare in violenza.
Dal punto di vista della narrazione, il burattinaio Lumet stuzzica lo spettatore costruendo una struttra che concede piccoli assaggi delle conseguenze delle azioni dei protagonisti per poi tornare subito, con rapidi e matematici flashback, ad approfondire e conoscere più dai vicino i personaggi. Ogni evoluzione narrativa si arricchisce così, di volta in volta, di nuovi significati, di diverse prospettive, immergendoci sempre più nell’inerzia malata che condanna Andy e Hank. Un affresco tragico su un mondo che sta prendendo, o ha già preso la direzione sbagliata. E non basta tentare la sortita in direzione della Luce, il diavolo ci vede benissimo.
Titolo originale: Before the devil knows you’re dead
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Crimine, Drammatico, ThrillerDurata: 123′
Regia: Sidney Lumet
Sito ufficiale: www.7h58cesamedila-lefilm.com
Cast: Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Alex Emanuel, Jack Fitz, Guy A. Fortt, Edwin Freeman, Natalie Gold, Sakina Jaffrey, Sarah Livingston
Produzione: Linsefilm, Michael Cerenzie Productions, Unity Productions
Distribuzione:Data di uscita: Roma 2007 (cinema)