Cinque amici in una notte prenatalizia, una casa tutta tatami e incensi, un guru di yoga che non arriva. E un’ora di risate “in tempo reale” per immedesimarsi nei personaggi in cui convivono vezzi e virtù del nostro tempo.
Il titolo completo del testo, abilmente scritto da Olivia Manescalchi, recita così: Punto di domanda. Ovvero: Avete mai sentito parlare del lavaggio completo delle fosse nasali? Lo spettatore è avvisato: siamo di fronte ad un gruppo di moderni nevrotici che si ritrovano in un appartamento per festeggiare il Natale e il conseguente scambio di regali. Li accomuna la frequentazione di un corso di Yoga Nidra per “eliminare la materialità”.
Il gruppo è assai bene assortito: ci sono una maniaca del controllo e dell’ordine, una svampita border line perennemente sull’orlo di una crisi di nervi, una fricchettona tutta canne e “lasciamo fare”. Il reparto maschile comprende un maschilista convinto e un gay dalla lingua tagliente.
Dopo il successo di critica ottenuto a Roma per la rassegna Faccia da Comico, curata da Serena Dandini al Teatro Ambra Jovinelli, Punto di domanda. Ovvero… torna a Torino, dove resterà negli spazi della Cavallerizza Reale fino al 13 aprile 2008.
In scena un’ora di esilaranti dialoghi e spassosi silenzi, sostenuti da cinque bravissimi e giovani attori, tutti torinesi, tra cui l’autrice del testo.
Una scenografia semplice e curata, un paio di intermezzi musicali anni Ottanta sono la ciliegina sulla torta di una commedia che strizza l’occhio a certe pièces americane in cui il ritmo sostenuto non conosce cedimenti.
E alla fine lo spettatore tornerà a casa con una bella dose di buonumore e allegria, cercando di capire quanto di se stesso ci sia in ciascuno dei personaggi e chiedendosi se questa ora di autentiche risate sia stato solo un sogno o realtà…
Un assaggio dello spettacolo si trova [qui-> http://it.youtube.com/watch?v=q1zMpjlwpzA]
Le foto sono di Fabrizio Esposito.
Punto di domanda. Ovvero: avete mai sentito parlare del lavaggio completo delle vie nasali di Olivia Maniscalchi
Intepreti: Lorenzo Fontana, Benedetta Francardo
Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Maniscalchi, Simona Nasi
Luci: Alberto Giolitti
Regia: 15 febbraio
Da mercoledì 2 aprile a domenica 13 aprile 2008 alle ore 21
Cavallerizza Reale – Via Giuseppe Verdi 9 – Torino
Info e prenotazioni: 0115634352