Presentazione del film “Vultoure. Itinerari tematici nel Vulture-Alto Bradano”

Lido. Spazio Italia - Hotel Excelsior

Venezia. Giovedì 4 settembre, alle ore 15,30, presso lo Spazio Italia dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, cuore pulsante della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, om il PREMIO FILIPPO SACCHI, che viene conferito annualmente dal SINDACATO DEI GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI alle migliori tesi di laurea concernenti il cinema, verrà presentato il film-documentario «Vultour. Itinerari tematici nel Vulture-Alto Bradano», per la regia di Fulvio WETZL su soggetto di Armando LOSTAGLIO e Domenico NUCERA oltre che dello stesso Wetzl. Il film è stato realizzato nell’ambito del progetto Culture in Loco – Le tracce del sacro – Territorio ed Identità – promosso dal Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura, Sport della Regione Basilicata e dal PIT Vulture Alto Bradano.

In un contesto internazionale di tale rilievo, l’iniziativa è promossa al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) presieduto da Laura Delli Colli, dal Cineclub Vittorio De Sica di Rionero in Vulture (Pz) partner di Culture in loco, e dal CINIT Cineforum Italiano – presieduto da Massimo Caminiti.

Il Presidente del SNGCI, Laura Delli Colli, esprime vivo consenso per il film documentario, promosso da una Regione che sempre più si attiva per valorizzare, in modo innovativo, le proprie valenze culturali, storiche ed architettoniche, anche mediante il rilevante linguaggio del cinema.

Massimo Caminiti, presidente del Cinit – Cineforum Italiano – esalta quanto viene ormai da lunghi anni espresso dal CineClub Vittorio De Sica, nell’ambito di una sempre più innovativa attività di divulgazione della cultura cinematografica sul territorio. Il De Sica, presieduto da Donato Labella e diretto da Armando Lostaglio, non sono nuovi del resto ad attività di livello internazionale che portano la propria regione a confrontarsi in ambiti di eccellenza.