SHERWOOD FESTIVAL 2005

Uno dei più importanti eventi estivi del nord-est ritorna con un mese di concerti, teatro, incontri e dibattiti sui temi dell’attualità politica

Come ogni anno torna, nel parcheggio dello Stadio Euganeo di Padova, lo Sherwood Festival: l’unico grande festival indipendente del nord-est, che ogni anno, per un mese, è attraversato decine e decine di migliaia di persone.
Un festival organizzato da Radio Sherwood giunto ormai alla 12.ma edizione.
Una grande kermesse in cui la politica, la musica, la socialità e la cultura si miscelano.

Uno dei temi centrali di quest’edizione sarà la precarietà, una condizione che pervade le nostre vite e che attraverserà due degli eventi culturali di Sherwood: il Comix Festival, con una ricca esposizione di fumetti, e il concorso di cortometraggi, il Corto in Festa.
Comix Festival [ 1^ edizione ] e Corto in Festa [ 1^ edizione ] sono giunti alla seconda edizione.

Non mancheranno gli incontri/dibattiti: dalla relazione del professor Antonio Negri (prevista per il 5 Luglio) al dibattito “Verso il 2006: esperienze locali, prove di governo e il terremoto nel centrosinistra. Un programma arcobaleno per la sinistra radicale?”, previsto il 23 Giugno. Il 20 giugno dibattito/confronto aperto post-referendum sulla procreazione assistita, mentre il 28 giugno “Do you remember disobbedienti?”, riflessioni a più voci su come dislocare nell’oggi la ricchezza di quel percorso. Il 3 luglio il Progetto Melting Pot Europa presenta l’incontro “Le frontiere dei diritti. Mediterraneo: spazio comune o nuova fortezza?”.

Sherwood Festival quest’anno darà spazio anche alle “voci” contro il calcio moderno, Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno si parlerà dell’altra faccia dello sport, quella del doping, delle scommesse e dei conti in rosso.
La compagnia Macrò Maudit porterà in scena “Nel fango del dio pallone”, la storia vera e maledetta di Carlo Petrini, centravanti di serie A negli anni ’70.
Proprio il teatro avrà grande spazio nel festival, soprattutto con le compagnie locali ma anche con gli spettacoli di Ascanio Celestini in “Fabbrica” [lun. 27 giugno] e “La Nave fantasma” con Bebo Storti e Renato Sarti [merc. 22 giugno].

Ma sarà soprattutto IL PALCO ad essere il vero epicentro del Festival di Sherwood: i Punkreas [sab. 25 giugno], le “piccole iene” Afterhours [ven. 1 luglio], la Bandabardò [sab. 18 giugno], la grande voce di Teresa De Sio in compagnia di Raiz [ven. 24 giugno], l’irriverenza sicula di Roy Paci e dei suoi Aretuska [ven. 8 luglio] e soprattutto i Subsonica [sab. 16 luglio], freschi di nuovo album con la tappa obbligatoria a Padova.
Ovviamente non mancheranno nomi stranieri come Dresden Dolls [dom. 19 giugno], il ritorno dei Killing Joke [sab. 2 luglio] e il rock’n’roll scandinavo di The Hellacopters [dom. 26 giugno].

Informazioni al pubblico: +390498752129 festival@sherwood.it –
www.sherwood.it/festival
DOVE E QUANDO: 17 giugno @ 17 luglio 2005
Parcheggio Nord Stadio Euganeo, V.le Nereo Rocco – Padova