“Sacro e Profano” di Madonna

Esperienze di quartiere

Fuori Consorso
Già presentato al Festival di Berlino 2008, il primo film di Madonna nei panni di regista viene proposto, fuori concorso, anche a Torino.

Madonna non ha mai nascosto la sua passione per il cinema e, dopo aver tentato anche la carriera di attrice con alcune prove tutt’altro che soddisfacenti, la cantante ha deciso di dirigere e produrre un film tutto suo: Filth and Wisdom.

I personaggi, con le loro storie, si raccontano con sincerità, senza falsi moralismi e con sfacciata ironia. Tra tutti, per personalità e stravaganza, spicca A.K. (Eugene Hutz, molto ammirato dalla stessa Madonna) il quale interpreta un personaggio che molto gli somiglia: come nella realtà, infatti, rappresenta un ucraino spostatosi in Inghilterra. Gitano, ribelle e appassionato di letteratura, oltre che di musica, non si scandalizza a esaudire, naturalmente sotto lauto pagamento, le malsane fantasie di alcuni insoddisfatti che bussano alla porta del suo appartamento solo per farsi frustare, picchiare o semplicemente maltrattare.

Il suo appartamento rapprensenta anche il suo momento di tranquillità, lontano dalle frenesie cittadine e il posto in cui può riflettere e concentrarsi su se stesso. A.K. però non vive da solo. Divide la casa con una farmacista dal passato turbolento che sogna costantemente di poter risolvere il problema della fame in Africa, scontrandosi spesso e volentieri con il suo capo di origine indiana, e con una giovane ballerina di danza classica che stanca della propria disoccupazione decide, per guadagnare qualche soldo, di buttarsi anima, e soprattutto corpo, nel mondo della lap-dance.
Tutti sono però accumunati dallo stesso obiettivo: difendere a ogni costo il proprio riscatto personale, senza mollare e con grande forza.

Ognuno di loro rappresenta, a suo modo, le insicurezze, le paure e le incertezze contemporanee. Con sarcasmo e senza ipocrisie Madonna tocca temi da lei già affrontati, ma questa volta con meno volgarità e meno arroganza.
Con uno stile semplice e immediato Madonna dimostra che, a volte, si può essere protagonisti anche senza esagerare.

Titolo originale: Filth and Wisdom
Nazione: Regno Unito
Anno: 2008
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 80′
Regia: Madonna
Cast: Olegar Fedoro, Stephen Graham, Eugene Hutz, Richard E. Grant, Francesca Kingdon, Vicky McClure, Ade, Elena Buda, Gogol Bordello, Clare Wilkie
Produzione: Semtex Films
Distribuzione: Sacher Distribuzione
Data di uscita: 12 Giugno 2009 (cinema)