“TOWER HEIST – COLPO AD ALTO LIVELLO” DI BRETT RATNER

Robin Hood fa Scacco Matto

Josh Kovacs (Ben Stiller), nato nel Queens, è da più di un decennio l’amministratore di uno dei più lussuosi e vigilati condomini di New York, il Tower Heist. Efficiente, discreto e comprensivo, è un ottimo capo al cui occhio attento nulla sfugge.
All’attico dell’imponente torre vive un magnate di Wall Street, Arthur Shaw (Alan Alda), che ha tutta l’ammirazione di Josh.

Ma quando lo squalo Shaw viene arrestato per truffa, Josh, non riesce a credere alla situazione. Arthur Shaw, rilasciato su cauzione, di dieci milioni di dollari, è accusato di aver rubato due miliardi di dollari ai suoi investitori (soldi che la polizia non è riuscita a rintracciare), compresi i fondi pensione del personale della Tower Heist, che Josh gli aveva affidato.
L’insensibilità gelida da alta finanza di Shaw non fa che contribuire a potenziare il piano vendicativo di Josh.

Avendo a disposizione solo un paio di giorni prima che Shaw riesca a farla franca definitivamente, Josh mette insieme una squadra per riprendersi quello che gli è stato sottratto.
Con l’appoggio dell’emotivo concierge Charlie (Casey Affleck), di un pacato ex agente di borsa, ora senza un soldo, Mr. Fitzhugh (Matthew Broderick), di un tecnico dell’ascensore, Dev’Reaux (Michael Peña) e di un’esuberante cameriera, Odessa (Gabourey Sidibe), Josh recluta anche un rapinatore da strada, Slide (Eddie Murphy) perché insegni loro l’abc delle rapine.

Il piano alla Robin Hood messo a punto è tanto semplice quanto rischioso: entrare nell’appartamento di Shaw, tenuto sotto controllo dall’FBI, sotto la direzione dell’ Agente Speciale Claire Denham (Tea Leoni), e rubare i 20 milioni di dollari, che Josh è convinto si trovino in quell’attico, così da dare scacco matto a Shaw.

Tower Heist, diretto da Brett Ratner (X-Men Conflitto finale), è un film dove l’azione è indotta attraverso la commedia. Un intreccio di vicende, sincere, e personaggi, mai grotteschi, ben orchestrato, che funziona grazie alla bravura, sempre fresca e mordente, dell’intero cast. Una piacevole favola moderna ricca di semplici eroi che rivisitano con tocchi di spiccata personalità Robin Hood; eroi vittime, loro malgrado, di un sistema finanziario, che non accettano e a modo loro combattono.

Tower Heist è un ottimo film di intrattenimento, che sa essere imprevedibile, dove la regia è capace di dare ritmo ai dialoghi e alle situazioni, con lo sfondo di Manhattan e la parata per il Thanksgiving Day che celebra il tutto.

Titolo originale: Tower Heist
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 104′
Regia: Brett Ratner
Sito ufficiale: www.towerheist.net
Sito italiano: www.cinema.universalpictures.it/…
Cast: Ben Stiller, Eddie Murphy, Alan Alda, Gabourey Sidibe, Michael Peña, Téa Leoni, Matthew Broderick, Casey Affleck, Nina Arianda
Produzione: Rat Entertainment, Relativity Media
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 25 Novembre 2011 (cinema)