“Tutti Pazzi in Casa Mia” di Patrice Leconte

Solo un'ora di tranquillità a suon di jazz

Michel (Christian Clavier) ha tutto quello che desidera… e paga il prezzo di tutto quella che ha.

Ha un lavoro redditizio, una splendida casa nel centro di Parigi, una bella moglie… ha un figlio reticente, un’amante in crisi e un miglior amico squattrinato. Michel è soprattutto un appassionato di musica jazz.
_ Un sabato mattina, girando per un mercatino delle pulci, trova l’oggetto del suo desiderio: Me, Myself and I, un rarissimo disco.

Michel torna a casa di corsa, per dedicare un’ora in melodiosa compagnia di una musica tanto sognata e cercata negli anni.
_ Ma l’uomo non ha fatto i conti con quello che può succedere in un ordinario sabato di follia.
_ Un’ora per sè. E’ tutto ciò che Michel chiede. Ma la moglie (Carole Bouquet), l’amante (Valerie Bonneton), il figlio (Sebastien Castro), la colf (Rossy de Palma), il vicino di casa invadente (Stephane De Groodt) e un incompetente idraulico (Arnaud Henriet) non sembrano ascoltare né capire la bramosia di quest’uomo borghese, egoista, donnaiolo, ma disperatamente amante del jazz. Non c’è arte di manipolazione o scaltro stratagemma che Michel riesca a orchestrare per godersi la sua ora di jazz.

Tutti Pazzi in Casa Mia è una frenetica commedia, ambientata durante un lungo sabato caotico, che strappa diverse risate.
_ Tratto dalla pièce teatrale Une heure de tranquillità, scritta dal giovane autore francese Florian Zeller e interpretata sul palcoscenico da Fabrice Luchini, è diretto per il grande schermo da Patrice Leconte; è un film ben costruito, dove le gag scivolano via, interpretato con spiccato senso di coralità da bravissimi attori. Nonostante il plot prevedibile, la farsa, deliziosamente francese, regge il ritmo per tutto il film.

Titolo originale: Une heure de tranquillité
Nazione: Francia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 79′
Regia: Patrice Leconte
Cast: Christian Clavier, Carole Bouquet, Valérie Bonneton, Rossy de
Palma, Stéphane De Groodt, Sébastien Castro, Christian Charmetant, Arnaud Henriet
Produzione: Fidélité Films
Distribuzione: Filmmauro
Data di uscita: 29 Ottobre 2015 (cinema)