In quella data marchiata a fuoco nella nostra memoria è accaduto l’inconcepibile. La confusione, l’ansia, la rabbia, la commozione, la sfrontata determinatezza, la violenza, sono racchiuse magistralmente in questo film da Paul Greengrass, che ritorna dopo “Bloody Sunday”(2002) a raccontare gli sconvolgenti fatti che hanno cambiato il mondo.
United 93 è la tragica storia del volo precipitato sui prati della Pennsylvania l’11 settembre 2001: fu l’unico aereo, dei quattro dirottati, a non raggiungere il bersaglio prestabilito. Le immagini scorrono veloci sullo schermo creando fin dalle prime riprese (che indugiano sugli sguardi e sui primi piani) quella sensazione d’impotenza che colpì i controllori di volo a terra che si ritrovarono a gestire “l’ingestibile”.
Nella pellicola i veri protagonisti non sono i personaggi che vediamo piangere al telefono mentre salutano per l’ultima volta i propri cari, combattere coraggiosamente contro il loro destino, disperarsi davanti alla violenza più cruda, ma sono le emozioni, la tensione, la disperazione, i sentimenti che si materializzano nelle immagini che Greengrass costruisce senza essere patetico e banale. La tensione emotiva del film, che viene compressa nella sua prima metà, esplode dopo aver immerso lo spettatore in un’atmosfera estremamente realista (se avete già prenotato un volo, evitate il film!).
Come un pugno allo stomaco, lo sfrenato montaggio agita lo spettatore che è portato in prima persona a riflettere su quegli avvenimenti che solo un malefico sceneggiatore poteva riuscire a scrivere. Toccante emotivamente, il film porta sullo schermo un imparziale racconto ricostruito fedelmente sulle conversazioni telefoniche che la disperazione dei coraggiosi passeggeri dell’United Airlines 93 lasciò al mondo intero.
Titolo originale: United 93
Nazione: Gran Bretagna, U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 91’
Regia: Paul Greengrass
Cast: Lewis Alsamari, Cheyenne Jackson, Trish Gates, Khalid Abdalla, Opal Alladin, David Alan Basche, Richard Bekins, Starla Benford
Produzione: Universal Pictures, Working Title Films
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 06 Luglio 2006