“Venezia 70 – Future Reloaded” di AA.VV.

70 Registi per 70 anni di Cinema

Venezia 70 – Progetto Speciale
Venezia 70 – Future Reloaded è lo speciale evento creato per festeggiare il traguardo dei “70 anni” della Mostra del Cinema di Venezia.

70 Autori, che nel corso della loro carriera, a volte iniziata proprio a Venezia, hanno partecipato con le loro opere alla Mostra del Cinema, sono stati chiamati a realizzare un loro cortometraggio come “regalo di buon compleanno.”

Ogni regista ha “donato” 60/90 secondi di piccole di emozioni e di vita vissuta, tenendo sempre o in primo piano o come sfondo la Settima Arte, come consigliera o amante, amica o rimpianto, nostalgia e futuro.

Alcuni di questi cortometraggi hanno lasciato il segno, per il loro andamento orchestrato da una mano più decisa e allo stesso tempo delicata, più emozionante, soprattutto diretto per empatia e tenerezza, rispetto ad altri dove l’intento riflessivo si è mostrato eccessivamente elaborato.

Dall’affettuoso Kim Ki-duk al concreto Davide Ferrario, dall’artista James Franco al romantico Pietro Marcello, e poi Ermanno Olmi, Mendoza,Piccioni, la siriana Hala Alabdalla, Bertolucci.

Venezia 70 – Future Reloaded è una storia fatta di tante dediche, di frasi, di sentenze a volte, sempre di sguardi; tante macchine da presa per fermare il mondo e approfondirlo in racconti di verità e in altri di fantasia, dove il Cinema è uno specchio del mondo che mostra e dimostra com’è e come dovrebbe essere.
Giovani studenti delle Scuole di Cinema, vecchi proiettori o pellicole, bimbi che gattonano o sedie a rotelle tra le macerie della Siria, filmati d’epoca, gondole in una Venezia in bianco e nero, monologhi e strade illuminate: sono solo alcuni dei protagonisti di questi 70 cortometraggi.