“Vincere” di Marco Bellocchio

Il figlio segreto del Duce

Concorso
Marco Bellocchio porta sugli schermi di Cannes una vicenda quasi per nulla conosciuta dalla storia ufficiale, ovvero quella di Ida Dalser, amante e compagna per lungo tempo di un giovane Benito Mussolini, e del figlio segreto nato dalla loro relazione, Benito Albino.

Bellocchio ha dichiarato di aver deciso di realizzare questa pellicola dopo essere venuto a conoscenza della vicenda umana della donna. E’ stato soprattutto colpito dal carattere risoluto e non incline al compromesso di Ida, che per un amore assoluto e impossibile ha rinunciato a tutto, mettendo in pericolo, senza temere conseguenze di alcun tipo, anche la propria vita e quella del figlio.

Realizzato con un montaggio che unisce e alterna immagini di repertorio in bianco e nero stile cinegiornale a quelle girate appositamente per il film, Vincere è anche un ritratto di un epoca, quella che precede l’avvento del Fascismo, contraddistinta da fortissimi ideali, in grado di dividere e creare forti contrasti.

Seppur il film si concentri sulla vita di Ida, Bellocchio ci consegna anche un ritratto apolitico del primo Mussolini: da uomo di sinistra, direttore de “L’Avanti”, oltreché fiero repubblicano e anticlericale, ad interventista convinto, eroe di guerra e cattolico filomonarchico.

Giovanna Mezzogiorno dà vita ad un’eroina moderna e classica nello stesso tempo. Passionale, disposta a rinunciare a tutto per inseguire il suo sogno d’amore e incapace di accettare anche il più piccolo compromesso, Ida è anche il simbolo di un popolo che non rinuncia ai propri ideali evitando di piegarsi ai voleri del potere. La sua battaglia personale per il riconoscimento di sé e del proprio figlio da parte dell’uomo che è diventato negli anni il Duce ha chiaramente una lettura politica universale, ovvero del singolo che rivendica i propri diritti di fronte ad un potere che risponde con un silenzio assordante.

Vincere è un opera senza dubbio moderna, soprattutto nello stile non convenzionale che Bellocchio ha adottato, che strizza inoltre l’occhio all’ondata futurista di inizio secolo.

Titolo originale: Vincere
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 128′
Regia: Marco Bellocchio

Cast: Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi, Corrado Invernizzi, Michela Cescon, Matteo Mussoni, Elena Presti, Fausto Russo Alesi, Paolo Pierobon
Produzione: Offside, Rai Cinema, Celluloid Dreams
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 20 Maggio 2009 (cinema)