“Non fai mai niente!!!” urla alla madre una rabbiosa Marcella;
“Questo lo dici tu” risponde quasi sottovoce ma con la forza della dignità la madre Delia.
Il debutto alla regia di Paola Cortellesi, che scrive con Giulia Calenda e Furio Andreotti, è una storia commovente e straziante, con qualche involontaria ingenuità, che convince e coinvolge per una spontaneità credibile, ed emoziona per una semplicità profonda.
Con il bianco e nero pulito e luminoso di Davide Leone, Paola Cortellesi racconta la sua Delia, moglie-prigioniera dello sprezzante e violento Ivano (un bravissimo Valerio Mastandrea) e madre di 3 figli (una ragazza in “età da marito”, e due maschietti indomabili), nuora del prepotente Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), cui fa anche da badante.
La Seconda Guerra Mondiale è finita; l’Italia si appresta al voto nel giugno del 1946, e gli americani presidiano le strade.
L’infaticabile Delia corre da mattina alla sera, dalla colazione alla cena, fa tanti lavoretti per portare a casa un po’ di soldi in più, senza che il marito Ivano le riconosca meriti, anzi alzando le mani ad ogni occasione che lui ritiene giusta.
L’ambizione di Delia è sistemare la figlia con un buon matrimonio perché vada via da quella casa e sia felice.
Quando sembra giunta l’occasione che tanto aspettava (un buon partito per Marcella) qualcosa va storto.
Da quel momento inizia una corsa contro il tempo per Delia, fiera e forte sempre a testa alta nonostante le violenze subite, per risolvere la situazione, e tenere fede a una misteriosa lettera che ha ricevuto, e che sembra possa cambiare la sua vita per sempre.
Paola Cortellesi dimostra coraggio in questo suo debutto che mette in scena con vitalità e sentimento la sua esperienza artistica.
C’è Ancora Domani è un film intelligente e arguto; è una commedia all’italiana con ingegnosi momenti musical anacronistici; è l’esordio di un’autrice che usa i toni del neorealismo con rispetto e devozione, e li decodifica attraverso un linguaggio parodistico amaro e tenero.
Il finale è già storia del Cinema per il potente messaggio femminista che riempie il cuore di lacrime.
Applausi.
Data di uscita:26 ottobre 2023Regia:Paola CortellesiCast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora VerganoSceneggiatura: Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola CortellesiFotografia: Davide LeoneMontaggio: Valentina Mariani,
Scenografia: Paola Comencini
Musiche: Lele MarchitelliGenere: Drammatico
Durata: 118′Anno: 2023Paese: ItaliaProduzione: Wildside, Vision Distribution
In collaborazione con NetflixDistribuzione: Vision Distribution