“Fidia”: ai Musei Capitolini di Roma la mostra dedicata ad uno dei più celebri artisti della Grecia Antica

L’alone di mistero che circonda la figura di Fidia appassiona curiosi, studenti ed amanti dell’arte da molti secoli. A Roma, presso Villa Caffarelli (nel contesto dei Musei Capitolini), è visitabile una mostra incentrata sul geniale architetto, protagonista dell’Atene di età classica.

In esposizione 100 opere, provenienti da poli museali di tutto il mondo – quali il British Museum di Londra, il Museo di Olimpia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Louvre di Parigi, etc. – tra cui alcuni frammenti del fregio del Partenone (in prestito dal Museo dell’Acropoli di Atene). Vi sono inoltre copie romane, manoscritti e disegni, che contribuiscono alla ricostruzione della vita e delle opere di Fidia, oltre che del particolare contesto storico-culturale.

L’impatto dell’operato di Fidia ha generato già in epoca antica la costruzione di un “mito”: il colosso crisoelefantino di Zeus a Olimpia, ritenuto una delle sette meraviglie del mondo antico, era infatti forse la sua creazione più celebre. Proprio per rendere più chiara la maestosità delle opere vi sono fedeli ricostruzioni, in scala e digitali, che permettono al fruitore di sperimentare ulteriormente la bellezza e l’importanza del lavoro fidiaco.

Altro apprezzabile focus riguarda il rapporto con i posteri, e in particolare con lo scultore Antonio Canova, artista simbolo del neoclassicismo.

La mostra inaugura un ciclo di cinque mostre, “I Grandi Maestri della Grecia Antica”, dirette a far conoscere al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca. 

Un’occasione unica per approfondire una figura nota ma al contempo avvolta dal mistero, affascinante e influente, e per entrare in contatto con l’arte classica, paradigma di armonia e splendore senza tempo.


“Fidia”

Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024

Musei Capitolini – Villa Caffarelli

Via di Villa Caffarelli – 00186 Roma

Tutti i giorni ore 9.30 – 19.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Biglietto “solo Mostra”: intero € 13,00 – ridotto € 11,00

Per maggiori informazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.museicapitolini.org