Indiscussa icona di stile ed eleganza, Isa Stoppi ha rappresetato negli anni Sessata e Settanta un punto di riferimento nella moda e nel jet set internazionali, diventando di fatto l’antesignana delle moderne celebrities.

A lei e al suo mondo Adriana Glaviano ha dedicato il volume “ISA STOPPI The Book” (Silvana Editoriale – 272 pp. -), che è stato presentato in anteprima nazionale giovedì 24 Novembre presso lo Studio Gianpaolo Barbieri a Milano.

Il primo ricordo che ho del progetto, divenuto oggi un bellissimo libro,” – afferma Adriana Glaviano – “è Isa che apre un armadio pieno di giornali e scatole di fotografie e mi dice: Non so se ho abbastanza materiale per fare un libro. Mi misi a ridere. C’era tanto, tanto di più, da far sognare per mesi”.

Il volume, che raccoglie gli scatti più significativi di Isa Stoppi nel corso degli anni e che vede come autore dei testi il giornalista Cesare Cunaccia, è anche un’interessante miscellanea, unica nel suo genere, del lavoro dei più importanti fotografi nella storia della moda.

La scelta di uno scatto del grande fotografo Gianpaolo Barbieri come cover non è casuale: fu infatti il suo obiettivo a catturare per anni l’incredibile bellezza di Isa Stoppi e a portarla al successo internazionale. Isa, dopo il suo trasferimento da Milano a New York, viene ingaggiata da Eileen Ford, la più importante agenzia di modelle newyorkese e internazionale, e lavora con i maggiori fotografi dell’epoca, da Irving Penn a Richard Avedon, Hiro, Henry Clark, Helmut Newton, Jacques Henri Lartigue e molti altri.

Con lei ci sono tutte le maggiori modelle di quegli anni, come Veruschka, Alberta Tiburzi, Mirella Petteni, Benedetta Barzini, Marisa Berenson, ma non solo. L’amicizia con la regina dei salotti di New York China Machado le permette di conoscere star del cinema come Warren Beatty e Tony Curtis.

Ritornata a Milano negli anni Settata per seguire la famiglia, Isa Stoppi diventa amica degli stilisti Gianni Versace, Walter Albini e Valentino, alternando il lavoro di madre a quello di redattrice di Vogue Italia dove si occupa di haute couture e attualità.

ISA STOPPI The Book
di Adriana Glaviano;
(Silvana Editoriale – 272 pp.)