Mentre in Italia si fanno vacanze di Natale, dagli Stati Uniti arriva una commedia esilarante negli eccessi e sfrenata nel prendere e prendersi in giro.
La Festa Prima delle Feste, il nuovo film dei registi Will Speck e Josh Gordon (Blades of Glory – Due pattini per la gloria) celebra, a modo suo, la tanto attesa festa di Natale in ufficio, un momento di rilassato ed alcolico ritrovo per farsi gli auguri e alleggerire, se non addirittura annullare, la tensione lavorativa. Scritto da Justin Malen e Laura Solon, da una storia di Jon Lucas e Scott Moore, il duo artefice de Una Notte da Leoni, La Festa Prima delle Feste è una commedia irresistibilmente demenziale.
Il risoluto amministratore delegato della Zenotek, una società internet, Carol Vanstone (Jennifer Aniston), è in visita, non di cortesia, nella sede di Chicago, gestita dal festaiolo ed eccentrico fratello Clay Vanstone (T.J. Miller) insieme al suo pacato e affidabile braccio destro Josh Parker (Jason Bateman). La filiale di Chicago non rende secondo i nuovi standard di Carol, quindi la donna è intenzionata a chiuderla a meno che nel giro di pochissimo tempo, non riescano ad accaparrarsi un contratto milionario. Disperati, Clay e Josh pensano di organizzare una mega festa natalizia in ufficio per riuscire a “portare a casa” un accordo con un importantissimo uomo d’affari.
I due chiamano a raccolta tutti i dipendenti, l’ingegnere di Sistema Tracey (Olivia Munn) in testa, per impressionare questo potenziale cliente potenziale e così chiudere un contratto che salverebbe il loro lavoro. Ma il leggendario party che hanno programmato, prende un’inaspettata e soprattutto incontrollabile piega.
La forza di questo film è nell’aver saputo prendere uomini e donne reali: sceneggiatura e regia hanno messo in scena una costruzione di personaggi concreti, ognuno ben definito sulla propria posizione, anche nel proprio stereotipo. E li hanno spinti al limite, esasperandoli, senza perdere di vista il fine del film: divertire.
Il totale delirio, per non un invidiabile scaltrezza filmica, voluto dai registi colpisce nel segno. Si ride grazie a una sceneggiatura folle e spensierata. L’affiatamento del cast, pronto a rischiare giocando con intelligenza, si percepisce chiaramente, ed è un tassello indispensabile per la riuscita di questa commedia.
Titolo originale: Office Christmas Party
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: CommediaDurata: 105′
Regia: Josh Gordon, Will Speck
Cast: Jennifer Aniston, Jason Bateman, T.J. Miller, Kate McKinnon, Olivia Munn, Abbey Lee, Jamie Chung, Jillian Bell, Karan Soni, Rob Corddry
Produzione: Bluegrass Films, DreamWorks Pictures, DreamWorks SKG, Paramount Pictures, Reliance Entertainment
Distribuzione: Universal Picture
Data di uscita: 07 Dicembre 2016 (cinema)