Non solo Opera ma anche balletto all’Arena, non solo l’Arena ma anche l’Opera. Un giro di parole per ricordare l’evento Roberto Bolle and friends, la serata omaggio che torna anche quest’anno ad esaltare l’eleganza del balletto di repertorio e la creatività della danza contemporanea condensati nella fisicità di una star, l’étoile Roberto Bolle, qui supportato dai suoi compagni di viaggio. Tutt’attorno ben quattro tra i più celebri titoli d’opera, dalla Traviata all’Aida di Verdi, per la regia di Hugo de Ana e Gianfranco de Bosio, da Carmen a Turandot, entrambe per la regia di Franco Zeffirelli.
Oltre le antiche curve dell’anfiteatro veronese, I capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini inaugura, con un nuovo allestimento in coproduzione con Bassano Opera Festival, la stagione Lirica di Padova 2016, Castello Festival, al Castello dei Carraresi di Padova. Ekaterina Sadovnikova e Annalisa Stroppa, nei panni di Giulietta e Romeo, sono le voci protagoniste accanto l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Andrea Albertin. Sotto la direzione di Marco Angius, l’orchestra prosegue l’avventura beethoveniana con altre due accoppiate sinfoniche: la seconda e la settima, la terza e l’ottava presentate in anteprima sul palco del Teatro giardino di Palazzo Zuckermann di Padova e successivamente riproposte tra le ville più belle presenti sul territorio della Valpolicella.
A Venezia prosegue la staffetta tra le chiese della città che custodiscono al loro interno un organo Callido, strumento protagonista del festival a lui dedicato che per la seconda metà di luglio si muove tra le chiese di San Trovaso e di Santa Maria Elisabetta a Cavallino Treporti. Presso le sale Apollinee del Teatro La Fenice si avviano invece i concerti dei docenti del Venice Music Master, i corsi di alto perfezionamento musicale istituiti dal teatro veneziano, ora alla seconda edizione.
Festival Callido: 15 – 22 – 23 – 29/07
Teatro La Fenice: 15 – 17 – 18 – 19 – 20 – 24/07
Palazzo Zuckermann: 20- 27/07
Beethoven in Valpolicella: 21 – 28/07
Castello festival 2016: 31/07
Arena di Verona: 15 – 16 – 17 – 18 – 22 – 23 – 24 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – 31/07