Primo Maggio. Intervista a l’Incompensibile FC

Completiamo il nostro viaggio tra gli artisti di 1M Next con un’intervista a L’Incompensibile FC.

1. Chi è L’Incomprensibile FC e quando nasce il vostro progetto?
L’Incomprensibile FC è un power trio che mischia rock anni ’70, bass music e hip-hop. Il progetto nasce come duo nel 2011 a Cremona per poi spostarsi a Torino. Dopo alcuni cambi di formazione, attualmente l’IFC è formata da un cantante/produttore e due chitarristi.

2. Perché “FC”?
L’origine del nostro nome è un po’ bizzarra. È nato durante una partita di calcio al videogioco PES della Playstation. Stavamo facendo un match in cui nessuna delle due squadre ne imbroccava una. Sembrava proprio che i player giocassero per conto loro, in modo abbastanza casuale. All’ennesima azione insensata è uscito: “Incomprensibile FC!”. Da lì il nome ci è rimasto in testa e abbiamo deciso di usarlo per la band. Anche perché rappresentava bene l’approccio che abbiamo verso la musica, senza porsi limiti di genere, cercando di creare un suono unico e difficilmente catalogabile.

3. Qual è il vostro background musicale?
Tutti e 3 spaziamo tra molti generi ma ci ritroviamo soprattutto nel rock anni ’70 e nella musica elettronica. Ognuno porta il proprio background musicale tra hip hop, jazz, blues, alternative, ecc.

4. Parlando del Primo Maggio, vi aspettavate di raggiungere questo traguardo?

Ci siamo iscritti al concorso 1MNext, senza troppe illusioni ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Quando l’abbiamo saputo non ci sembrava vero. Ci sembra incredibile avere l’occasione di suonare su un palco così importante!

5. Prevale la paura o l’emozione?
Siamo pieni di entusiasmo ma anche un po’ emozionati. Non vediamo l’ora di salire sul palco e scaricare l’adrenalina.

6. Cosa ci sarà dopo il Primo Maggio?
Stiamo finendo di registrare un nuovo singolo da pubblicare a breve insieme ad un video. Poi ricomenceremo a portare in giro la nostra musica dal vivo.