La vita di Andy Stitzer scorre in maniera abbastanza tranquilla, lavora come magazziniere in un negozio di elettrodomestici, ama andare in bicicletta e passa le serate in compagnia dei suoi anziani vicini di casa a guardare reality show. Ma una cosa manca nella vita di Andy. Il sesso. Arrivato alla soglia dei quaranta il timido Andy, infatti, non ha ancora scoperto la sua sessualità.
Questa mancanza non sembra creargli grossi problemi o difficoltà, fino a che una sera, durante una clandestina partita di poker giocata insieme ai suoi colleghi nel retrobottega, Andy, messo con le spalle al muro, deve confessare il fatto di essere ancora vergine, di non essere mai stato a letto con una donna. Non ha mai trovato la persona giusta con cui condividere questa speciale emozione, non è mai riuscito a lasciarsi andare fino in fondo, non è mai stato spinto dalla curiosità a provare nuove sensazioni.
Le argomentazioni di Andy suscitano, almeno inizialmente, grande ilarità tra i suoi colleghi che non riescono a concepire un’esistenza all’insegna della castità. Decidono così di sconvolgere l’apparente equilibrio di Andy, e di aiutarlo a trovare una persona con cui possa condividere questa esperienza fondamentale. Il timido quarantenne si ritrova così immerso in una nuova dimensione, a pensare costantemente al sesso, a cercare ossessivamente una donna disponibile, almeno per una notte, a rivalutare la sua vita, fin troppo ordinata, fin troppo tranquilla.
L’occasione, si sa, arriva quando uno meno se lo aspetta. Un giorno, in negozio arriva Trish (Catherine Keener, già vista in alcuni film di Soderbergh e nel più recente The Interpreter), una strana donna sulla quarantina con la passione di vendere oggetti su internet che stuzzica la curiosità dell’innocente Andy. Tra i due sembra nascere qualcosa al di là della semplice attrazione fisica, ed Andy, questa volta, non vuole lasciarsi sfuggire, per la sua insicurezza, la possibilità di approfondire la conoscenza di questa donna fuori dal comune.
Il rapporto tra i due, che hanno delle vite alquanto particolari, non viene però sviluppato con originalità dal giovane regista Judd Apatow, al suo primo lungometraggio. Lo stesso può dirsi del personaggio di Andy, interpretato da Steve Carell (già visto in Melinda e Melinda di Allen, o in una piccola parte nel recente Vita da Strega con Nicole Kidman), poco caratterizzato e per certi versi troppo scontato e già visto.
Una commedia fin troppo leggera che non aggiunge nulla di nuovo rispetto ai temi trattati, ai personaggi e alle situazioni, in grado di far abbozzare soltanto qualche debole risata.
Titolo originale: The 40 year-old virgin
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 116′
Regia: Judd Apatow
Cast: Steve Carell, Catherine Keener, Paul Rudd, Romany Malco, Seth Rogen, Elizabeth Banks, Leslie Mann
Produzione: Judd Apatow, Shauna Robertson, Clayton Townsend
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 13 Gennaio 2006 (cinema)