CINEFORUM CINIT LABIRINTO: “THE RIVER”

A Treviso proiezione del film muto con musica dal vivo

L’associazione Cineforum Cinit Labirinto presenta la proiezione di “The River”, film muto di Frank Borzage, con accompagnamento musicale dal vivo.

Sabato 5 marzo, presso l’Auditorium delle Scuole Medie Stefanini, l’associazione Cineforum Cinit Labirinto presenta la proiezione del film muto “The river” di Frank Borzage con accompagnamento musicale dal vivo.
L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune di Treviso, rappresenta un esperimento molto particolare fra cinema e musica, nel quale sono stati coinvolti talentuosi giovani musicisti della nostra città, un giovane gruppo post-rock di Rimini e Filippo Perocco, direttore dell’Ensemble L’Arsenale.
La musica, composta ad hoc per la serata, accompagnerà la proiezione di “The river”, il mitico ed incompleto film diretto da Frank Borzage nel 1928. Il protagonista dell’opera è Allen John Pender (James Farrell) che, in viaggio verso il mare, viene bloccato dai lavori di costruzione di una diga su un fiume disperso nelle montagne rocciose. Qui incontra Rosalee (Mary Duncan) che lo trascina con sé nel vortice del desiderio, della passione e del suo passato turbolento. Raro e magico esempio del cinema muto più sensuale e simbolico di Borzage.

La musica, composta da Riccardo Buck, verrà eseguita dal vivo da due formazioni: una “classica” (flauto, clarinetto, viola e pianoforte) e una post-rock, gli “Up There: The Clouds”, dirette da Filippo Perocco. L’intento è quello di intervenire in modo poetico e artistico su un materiale cinematografico eroso dal tempo e in parte spersonalizzato.

L’ingresso alla proiezione è libero e gratuito con possibilità di offerta libera.

Per informazioni sul film, i musicisti e l’ideazione del nuovo progetto del Cineforum Labirinto è possibile consultare il blog dell’associazione all’indirizzo www.cineforumlabirinto.wordpress.com.

SABATO 5 MARZO 2011, ore 21
“THE RIVER” – FILM MUTO CON MUSICA DAL VIVO
presso AUDITORIUM STEFANINI, viale Terza Armata 35
Ingresso Libero

SCHEDA TECNICA DEL FILM:
Regia: Frank Borzage
Anno di produzione: 1929
Durata: 50′
Composizione musicale: Riccardo Buck
Suoneranno: Jacopo Cacco (piano), Anna Buck (flauto), Giovanni Simeoni (viola), Roberta Cristini (clarinetto) + Up There The Clouds
Direzione musicale: Filippo Perocco

Iniziativa organizzata da Cineforum Labirinto
con il sostegno del Comune di Treviso

Per info: cineforumlabirinto@gmail.com
www.cineforumlabirinto.wordpress.com