Dopo quasi dieci anni d’assenza dal grande schermo il ritorno di Bernardo Bertolucci al cinema rappresenta già di per sé un evento. Lo avevamo lasciato nel 2003 con un film sui giovani sognatori del ’68, e lo ritroviamo a distanza di anni parlare sempre di giovani, tema che decisamente ama, ma questa volta meno idealisti e visionari.
Io e Te, tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, racconta le storie di due solitudini che si incontrano, di un fratello e una sorella con madri diverse che, per tutta una serie di strane coincidenze, si trovano a condividere per una settimana un sottoscala impolverato e malamente arredato.
Protagonisti di questa singolare storia intimista sono i debuttanti Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco, che interpretano rispettivamente Lorenzo, un quattordicenne introverso, ed Olivia, una spigliata ragazza emancipata e sboccata con seri problemi di droga.
Nonostante siano di fatto quasi degli estranei, tra i due nasce ad un certo punto un’amicizia e una complicità che gli permetteranno di aprirsi l’uno con l’altra e di aiutarsi a vicenda per trovare una soluzione ai rispettivi problemi.
Bertolucci porta in scena una generazione priva di grossi ideali ed aspirazioni, che vive un po’ alla giornata e ha una visione incerta del proprio futuro.
Nonostante ciò il regista vuole congedare i protagonisti lasciando loro un piccolo barlume di speranza, tanto che il finale del film è diverso rispetto a quello più cupo e pessimista del romanzo.
Titolo originale: Io e te
Nazione: Italia
Anno: 2012
Genere: DrammaticoRegia: Bernardo Bertolucci
Cast: Tea Falco, Jacopo Olmo Antinori, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Veronica Lazar
Produzione: Fiction Cinematografica S.p.a., Wildside Media
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 19 Ottobre 2012 (cinema)