“G.I. Joe: La vendetta” di Jon Chu

A caccia di Cobra

La vendetta è un piatto che va servito freddo, e pensato in grande. Così, alla cattura di Cobra Commander e Destro (cfr. il primo capitolo della saga), le serpi rimaste ci mettono un po’ a riorganizzarsi. Pochi ma buoni, anzi, cattivissimi: Zartan, Storm Shadow e Firefly alla fine mettono a punto un piano tanto diabolico quanto lineare: rapire il Presidente USA, sostituirlo con un sosia, distruggere i Joe, liberare il boss e dominare il mondo. Facile come bere un bicchier d’acqua. Lo strumento di pressione è nientemeno che un sistema missilistico satellitare basato sulla semplice forza di gravità. Ma qualcosa va storto, ovviamente. E saranno i pochi Joe rimasti – capitanati da “The Rock” Roadblock – a rispedire al mittente le minacce dei Cobra con le buone maniere.

Tornano gli eroi dei giocattoli Hasbro in versione live action e lo spettacolo è assicurato. Pochi fronzoli e nessuno spazio alle mezze misure. Buoni contro cattivi, fino alla fine. Nel mezzo inseguimenti, sparatorie, muscoli, sudore e arti marziali, il tutto confezionato dalle frenetiche mani di Jon Chu, già responsabile di Step Up 2 e Step Up 3D.

Non c’è un attimo di tregua e, per fortuna, pur non sprecandosi, il minimo sindacale di ironia alleggerisce il clima retorico – “da Guerra Fredda” – tipico del genere. L’intrattenimento regna sovrano e il film diverte per la spettacolarità di alcune sequenze e per un 3D non invasivo, ma di sicuro impatto (peraltro con un’ottima gestione della luminosità). Esemplare in questo senso l’inseguimento ad alta quota tra ninja: Snake Eyes, con la sua micidiale katana, miete vittime a ritmo sostenuto appeso solo a una corda, danzando su pareti himalayane a strapiombo e facendo volare i malcapitati – o parti di essi – fuori dallo schermo.

Pacifisti astenersi, insomma. Ad ogni modo, a farsi da garante del giusto tasso di violenza e armi da fuoco ci pensa l’ex wrestler (The Rock) Dwayne Johnson, ora divenuto vero e proprio protagonista. Pur supportato da un cast vario per abilità in battaglia e caratteristiche dei personaggi, il tatuato ammasso di muscoli riuscirà ancora una volta – col provvidenziale aiuto di un sardonico Bruce Willis – a togliere le castagne dal fuoco permettendo così ai G.I. Joe di ricompattare i ranghi e presentarsi in forma per il prossimo capitolo della saga.

Titolo originale: G.I. Joe: Retaliation
Nazione: U.S.A., Canada
Anno: 2012
Genere: Azione, Fantascienza, Avventura
Durata: 110′
Regia: Jon M. Chu
Sito ufficiale: www.gijoemovie.com
Sito italiano: www.gijoe-lavendetta.it
Cast: Channing Tatum, Bruce Willis, Dwayne Johnson, Adrianne Palicki, Ray Stevenson, Joseph Mazzello, Walton Goggins, Byung-hun Lee, Ray Park, Arnold Vosloo, Blind Master, Elodie Yung
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Skydance Productions, Di Bonaventura Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 28 Marzo 2013 (cinema)