“L’Ape Maia – Il film” di Alexs Stadermann, Simon Pickard

Un film apissimo

L’Ape Maia, la più celebre ape d’Europa, prima con la serie di libri per bambini scritta da Waldermar Bonsels, e poi con la serie tv prodotta negli anni Settanta – e oggi con il remake seriale in CG che cede ora il passo al film – arriva ora sui grandi schermi con un lungometraggio d’animazione tutto per lei.

Dopo un revival di cartoni animati che hanno scritto la storia dei pomeriggi televisivi come Yattaman, Capitan Harlock, Belle e Sebastien e Jem & le Holograms (alcuni riproposti anche in versione live-action), è ora il turno dell’ape più indisciplinata e avventurosa.

L’Ape Maia – Il film, di Alexs Stadermann e di Simon Pickard, è un tripudio di colori, vivavità e buoni sentimenti racchiusi in una storia per bambini, e anche per nostalgici genitori ed ex bambini cresciuti negli anni 80 proprio con la serie animata.

In un alveare dove tutti lavorano con rigida disciplina viene alla luce un’ape dai grandissimi occhi color smeraldo e con una pettinatura buffissima – e la sua storica voce: quella di Antonella Baldini.
_ Da subito incapace di stare zitta, di accettare la ferrea disciplina dell’alveare, che le impedisce di andare alla scoperta del prato, Maia riesce a mettersi nei guai in tempi record.
_ L’impegno di Maia teso a diventare un’ape laboriosa, mantenendo la sua contagiosa allegria, la rendono ben presto ostile agli occhi della malvagia consigliera dell’Ape Regina. Quest’ultima, infatti, sta tramando un losco piano per dichiarare finalmente guerra ai nemici delle api, nonchè ladri di polline: i calabroni.

L’innato senso di libertà, di amicizia e di solidarietà, di cui Maia è espressione solare, saranno l’innesco per sconfiggere l’odio e portare l’armonia nel prato tra tutti gli insetti.

La struttura semplice, adornata di colori, che diventano lampi di luce, fanno de L’Ape Maia – Il film un “film apissimo”, capace di impollinare di buon umore la sala, con risate ai bambini e sorrisi ai loro accompagnatori, e allo stesso tempo di far riflettere i bambini sull’iportanza dell’essere sè stessi, senza nascondere la bellezza delle differenze.

Titolo originale: Maya the Bee Movie
Nazione: Australia
Anno: 2014
Genere: Animazione
Durata: 79′
Regia: Alexs Stadermann, Simon Pickard
Cast (voci originali): Kodi Smit-McPhee, Noah Taylor, Richard Roxburgh, Jacki Weaver, Miriam Margolyes, Justine Clarke, Andy McPhee, Coco Jack Gillies
Produzione: Buzz Studios, Studio 100 Media
Distribuzione: Notorius Pictures
Data di uscita: 18 Settembre 2014 (cinema)