“Alla ricerca di Nemo 3D” di Andrew Stanton

"Pesce da lenza, di' a tuo padre che lo saluto. Vai!"

Alla ricerca di Nemo torna dopo quasi dieci anni sul grande schermo, a partire dal prossimo 25 ottobre, addobbato con la tecnologia 3D.

Alla ricerca di Nemo, racconta l’avventura di Marlin, un pesce pagliaccio particolarmente protettivo, e di suo figlio Nemo, uguale al padre, se non per una pinna atrofica. Separati quando Nemo, spintosi oltre la barriera corallina, viene portato per essere messo in un acquario nello studio di un dentista. Marlin disperato si mette in viaggio per trovare suo figlio. Ad aiutarlo trova Dory, una sbadata e spensierata pesce blu del Pacifico dalla memoria corta. Marlin e Doy intraprendono un lungo e pericoloso viaggio verso l’Australia, lungo il quale si trovano a essere gli eroi dell’epica impresa di salvataggio di Nemo, il quale nel frattempo sta tentando di evadere dall’acquario con l’aiuto di Branchia, un pesce tropicale che da anni sogna di tornare nell’Oceano.

La proiezione sarà preceduta dal simpaticissimo corto (che vale il prezzo del biglietto) Non c’è festa senza Rex con protagonista il dinosauro di Toy Story, che, ignorato dalla banda dei giocattoli perché ritenuto un guastafeste, cercherà nuovi compagni di avventura nella cesta di giochi per il bagnetto. Rex diventa così l’animatore della festa nella vasca da bagno, ma tutti si lasceranno prendere un po’ troppo dall’allegria…

Alla ricerca di Nemo, una delle storie più commoventi e divertenti della Disney Pixar, vincitore dell’Academy Award come Miglior lungometraggio di animazione nel 2004, torna sullo schermo infiocchettato con il 3D, dopo Il re Leone, La Sirenetta, La bella e la bestia e nel 2013 stessa sorte toccherà anche Monsters & Co.

Alle volte occorre solo credere nella purezza del capolavoro che si è creato, lineare, emozionante, immortale, per capire che non ha bisogno di tecnologie aggiunte per essere sempre apprezzato.

Titolo originale: Finding Nemo
Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Animazione
Durata: 100′
Regia: Andrew Stanton
Voci: Albert Brooks, Willem Dafoe, Ellen DeGeneres, Geoffrey Rush
Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Buena Vista
Uscita prevista: 03 dicembre 2003 (cinema)
25 Ottobre 20012 (versione 3D) (cinema)