Bentivoglio e Bobulova, Marchioni e Scicchitano presentano “Scialla!” a Milano

Dopo il successo alla Mostra del Cinema di Venezia il film arriva nelle sale

Ha avuto luogo mercoledì 16 novembre in Terrazza Martini a Milano la conferenza stampa del film Scialla! (stai sereno), scritto e diretto dallo sceneggiatore Francesco Bruni. Erano presenti, oltre al regista, anche gli interpreti Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano e Vinicio Marchioni.

Alla sua prima prova dietro la macchina da presa Francesco Bruni si è detto entusiasta dell’esperienza, e ha ringraziato la produzione per avergli concesso una grande libertà espressiva.
Il film, che era stato presentato nella sezione Controcampo Italiano all’ultima Mostra Cinematografica di Venezia, ha goduto in questi mesi di un ottimo passaparola tra il pubblico, grazie alle eccellenti critiche ottenute dagli addetti ai lavori sul Lido.

Barbora Bobulova ha scelto di vestire i panni, nonostante resistenze iniziali, di una ex pornostar dell’est dopo aver letto la sceneggiatura, che ha trovato incisiva e priva di banalità.

Fabrizio Bentivoglio si è detto pienamente convinto del progetto nel quale è stato coinvolto e ha spiegato che la scelta di recitare in dialetto padovano è stava dovuta al fatto che trova l’accento veneto di una straordinaria musicalità cinematografica e che si lega inoltre perfettamente a quello romano.

Filippo Scicchitano, giovanissimo attore non professionista, alla sua prima prova sul grande schermo, ha raccontato la sua esperienza sul set e il rapporto di stima e amicizia che lo lega a Bentivoglio.

Vinicio Marchioni ha accettato immediatamente il ruolo di un piccolo delinquente romano non troppo scaltro quando ha capito che quella era una parte che smitizzava il famoso Freddo di Romanzo Criminale, l’interpretazione che lo ha reso celebre tra il grande pubblico.

Il film, distribuito da 01 Distribution, uscirà nelle sale italiane venerdì 18 Novembre 2011.

Foto a cura di Giorgio Lazzari Copyright © NonSoloCinema.com – Giorgio Lazzari