Blu-ray: “Jersey Boys”

The 4 seasons

La trama

Tutto inizia nel 1950, quando il sedicenne Frankie Valli lavora come apprendista barbiere; i suoi gorgeggi in falsetto non sfuggono al talentuoso, ma delinquente Tommy DeVito, che all’epoca entra ed esce di galera, dandosi il cambio con Nick Massi, per furti con scasso, rapine e crimini vari. Tommy è sì uno spaccone, ma ha ritmo, intuito musicale e sa riconoscere i cavalli vincenti; e arruola Frankie nella band. I Four Season, così decidono di chiamarsi, dai piccoli bar di quartiere prendeno il via, stipulando il contratto con una casa di produzione, o meglio, con il produttore Bob Crewe (Mike Doyle). In un attimo sono accerchiati da groupies, il successo esplode e con esso i drammi famigliari, le gelosie interne; e le beghe personali tra i 4 ragazzi del New Jersey portano i Four Season a un’inevitabile scelta.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il Film

John Lloyd Young, Eric Bergen, Michael Lomenda e Vincent Piazza, che hanno cantato dal vivo durante le riprese, trasmettono un’energia corale dominante, che Eastwood fa risaltare soprattutto nella seconda metà.
Non è un musical, come non è un gangster movie; Jersey Boys si colloca forse troppo a metà tra i generi, ma del resto a Eastwood le biografie non sono mai interessate. Lui è il regista di affreschi drammatici malinconici, che tra un successo (Million Dollar Baby, per citarne uno) e un fiasco (J. Edgar), adatta alla sua mano le storie che vuole raccontare e le fa brillare sotto la sua luce, fregandosene se il suo pubblico entra in crisi.

Il Blu-ray

Ottima edizione quella proposta da Warner Home Video per l’ultimo film di Clint Eastwood. La bella colonna sonora viene resa con efficacia dalla traccia italiana, ma risulta più ricca di sfumature nella preziosa traccia originale in DTS-HD Master Audio 5.1. Le immagini godono di una buona definizione generale e limitati difetti imputabili alla compressione (solo qualche accenno di grana sui fondali uniformi è visibile in limitate sequenze). Tra i contenuti speciali troviamo tre fratturate per accompagnarci nel viaggio tra il Jersey e Hollywood passando per Broadway e “quei bravi ragazzi”.

Attori: Vincent Piazza, John Lloyd Young, Steve Schirripa, Christopher Walken, Kathrine Narducci
Regista: Clint Eastwood
Formato: PAL, Schermo panoramico
Audio: Italiano, spagnolo, francese, tedesco Dolby Digital 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano, spagnolo, francese, portoghese, danese, norvegese, finlandese, olandese, svedese.
Regione: Regione B (Maggiori informazioni su Formati Blu-ray.)
Numero di dischi: 1
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 19 nov. 2014
Durata: 134 minuti