Angelina Jolie è una donna molto ambiziosa che si è fatta strada con intelligenza, sbeffeggiandosi del gossip e vincendo in una partita a poker con le regole di Hollywood.
Del resto è la vanità la qualità che serve per voler realizzare un film d’autore di puro artigianato europeo.
Partiamo subito dal difetto maggiore: By the sea è un film troppo lungo, soprattutto per l’argomento che tratta: l’esplorazione delle dinamiche di una coppia in crisi; e questo dato purtroppo rischia di far pendere l’ago della bilancia nettamente a suo sfavore.
_ Peccato, perchè la sceneggiatura ha elementi affascinanti, anche perché scritti da una Jolie da cui non ti aspetti un terzo film da regista di questo tipo: un melò stilisticamente ricercato e impostato. By the sea è un film ricco di idee, con una visione delle immagini e delle pose molto personale.
_ C’è quindi un qualcosa di dissonante, che rende interessante la storia di una coppia in crisi che arriva nel Sud della Francia (il film è in realtà girato a Malta) per un soggiorno indeterminato, affacciato sul mare.
_ Siamo negli anni Settanta. Roland (Brad Pitt) e Vanessa (Jolie) sono spostati da quattordici anni. Lui è uno scrittore e vuole dedicare il tempo in questa tranquilla città di mare a scrivere un nuovo libro. Lei è un ex ballerina, dall’aria glaciale e glamour e dal sussurri viziati. Si percepisce subito disagio in questa coppia formata da due estranei in rotta di collisione.
Si sono amati tantissimo. E qualcosa c’è ancora, forse, in questa coppia depressa.
_ Roland passa le giornate al bar del luogo, cercando di scrivere e bevendo molto. Nessa si muove leggiadra tra la terrazza della suite dell’albergo dove alloggiano e il centro del paese dove va a fare la spesa.
_ I due si parlano a malapena. Un giorno Nessa scopre uno spioncino nel muro dal quale può spiare nella camera a fianco dove una coppia, Lea (Mélanie Laurent) e François (Melvil Poupaud), sta trascorrendo la luna di miele. Le prodezze erotiche dei due giovani diventano l’occupazione del tantissimo tempo libero di Nessa. Quando Roland lo scopre, asseconda la moglie nella speranza di accendere di nuovo la passione e di affrontare la rabbia che li ha divisi e che induce in lei un atteggiamento esacerbato nei suoi confronti. Ma non si rendono conto dei demoni che rischiano di impossessarsi di loro.
By the sea non è certamente un film commerciale, è avulso dagli ingranaggi stritolanti dei botteghini finesettimanali.
_ I due coniugi, Pitt e Jolie, hanno dato un’interpretazione lucida, calcolata, vanitosa come i presupposti che hanno mosso questo film, che scricchiola sul finale.
Titolo originale: By the Sea
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 122′
Regia: Angelina Jolie
Cast: Angelina Jolie, Brad Pitt, Mélanie Laurent, Niels Arestrup, Richard Bohringer, Melvil Poupaud, Sarah Naudi
Produzione: Jolie Pas, Pellikola, Plan B Entertainment, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 12 Novembre 2015 (cinema)