Pan – Viaggio sull’isola che non c’è è una divertente rivisitazione della storia di Peter Pan; è un prequel che racconta come Peter, un orfanello di dodici anni nella Londra bombordata durante la Seconda Guerra Mondiale, viene rapito dai pirati e portato sull’Isola che non c’è.
In questo posto strano, circondato da altri bambini costretti a lavorare in miniera dal pirata Barbanera (uno straordiario Hugh Jackman), Peter (Levi Miller) scoprirà di saper volare ed essere il protagonista di un’importante profezia.
La regia di Joe Wright è la polvere di fata che fa volare questa nuova avventura di Peter Pan verso un orizzonte di emozioni.
Pan – Viaggio sull’isola che non c’è è un bellissimo film per bambini di ogni età che vuole meravigliare con l’innovazione; peccato non esca per per il periodo natalizio, sarebbe stato magicamente perfetto per l’atmosfera.
_ Immagini sgargianti, un design molto ricercato, un’animazione fantasiosa, costumi sfarzosi sono elementi studiati nei minimi dettagli che circondano una fiaba narrata con stravaganza, che potrebbe far storcere il naso ai puristi fan di Barrie.
_ Wright ha preso in mano un progetto che da anni girava nei cassetti di vari produttori senza trovare chi lo trasformasse in film. La visionarietà accorta del regista di Anna Karenina e Orgoglio e Pregiudizio ha dato respiro alla sceneggiatura originale scritta da Jason Fuchs.
Il soggetto è partito da un cruccio di Fuchs, che da fan delle storie di Barrie si è sempre chiesto come Peter fosse arrivato a Neverland; e siccome nelle sue letture ha trovato solo alcuni indizi, ha deciso di scrivere la storia di come Peter è diventato Peter Pan.
_ Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, con una macchina da presa sempre in movimento per cogliere l’incredibile delle fiabe, è il racconto di come Peter arriva a Neverland, si imbatte in un ferocissimo pirata Barbanera e diventa amico di James Hook (Garrett Hedlund). E’ proprio la versione di quello che sarà il futuro nemico di Peter l’unica nota stridente, per un’interpretazione che scimmiotta troppo Indiana Jones. Del resto sono Hugh Jackman eRonney Mara, nel ruolo di Giglio Tigrato, a rubare la scena a tutti.
Vedremo se ci sarà un sequel; di certo l’impostazione della storia si presta a diventare una saga.
Titolo originale: Pan
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Avventura, Commedia, Fantastico
Durata: 111′
Regia: Joe Wright
Cast: Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Rooney Mara, Garrett Hedlund, Nonso Anozie, Cara Delevingne, Paul Kaye, Levi Miller, Kathy Burke, Adeel Akhtar, Leni Zieglmeier, Jimmy Vee, Jamie Beamish, Harry Lister Smith, Jack Lowden, Jack Charles, Taejoo Na, Kurt Egyiawan, Lewis Macdougall
Produzione: Berlanti Productions
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 12 Novembre 2015 (cinema)