22. Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Case Départ è la casella di partenza, del Monopoli o del Gioco dell’oca, per fare due esempi… Titolo perfettamente calzante a rivestire questa esuberante commedia, presentata al 22° Festival del Cinema Afrincano, d’Asia e America Latina.
Joel e R
Joel e Regis sono due fratellastri di origine africana, che vivono in Francia. Sono molto diversi tra loro. Joel è un borseggiatore, appena uscito di galera; disoccupato, si approfitta del colore della sua pelle, per giustificare la sua indolenza, colpevolizzando la Francia di razzismo. Regis ha preso le distanze dalle sue origini, sostiene di essere nato in Normandia; ha una bella famiglia e lavora per il Comune.
Dopo vent’anni si ritrovano al capezzale del padre morente, alle Antille. L’uomo lascia loro il tesoro di famiglia: l’atto di emancipazione che ha dato la libertà ai loro antenati schiavi.
I due fratelli, delusi da questo tesoro, lo strappano con una certa superficialità. Una loro zia, che assiste indignata alla scena, con un incantesimo li trasporta nel 1780, in piena schiavitù. Joel e Regis dovranno affrontare le condizioni dei loro avi, durante la colonizzazione, capire dove hanno sbagliato, per poter tornare nel futuro.
Sulla scia di Non ci resta che piangere, Case Départ trasposto in chiave africana diventa un “non ci resta che ridere”, con tempi squisitamente cabarettistici (due dei registi, nonchè protagonisti della pellicola, Fabrice Eboué e Thomas Ngijol si sono formati sui palcoscenici di cabaret), che si integrano e plasmano questa commedia.
Case Départ è un piccolo gioiello comico, che ci auguriamo possa essere gustato non solo all’interno di circuiti festivalieri. Una raffica di gag gioca, al minuto, con contraddizioni, razzismo e tanti stereotipi. A dir poco esilarante è un battibecco tra un commerciante ebreo e i due fratelli avente come argomento chi ha sofferto di più nella storia, se i neri o gli ebrei.
Con una comicità così croccante e sfacciata, in Case Départ si ride e tanto.
Titolo originale: Case départ
Nazione: Francia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 94′
Regia: Fabrice Eboué, Thomas Ngijol
Cast: Fabrice Éboué, Thomas Ngigol, Stéfi Celma, Eriq Ebouaney, Etienne Chicot, Catherine Hosmalin, David Salles, Franck de la Personne, Joséphine de Meaux
Produzione: Mars Films, Légende Films, TF1 Films ProductionDistribuzione: Other Angle Pictures
Uscita: 22 Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina