Patrick Lussier, il regista del non certo acclamato San Valentino di sangue in 3D, torna dietro la macchina da presa per dirigere un adrenalinico action movie.
Drive Angry 3D rispolvera i fasti anni Settanta del genere exploitation americano, ovvero quei film di serie z tanto amati da Quentin Tarantino che, come si può intuire già dalla stessa parola, portano all’esagerazione e all’esasperazione situazioni, personaggi e vicende raccontate.
Verosimiglianza, raccordo tra scene e coerenza: tutto viene in secondo e terzo ordine rispetto all’immagine e alla ricerca di una estetizzazione pura. Si assiste così a film spesso sconclusionati e inconcludenti dove la volontà di mostrare qualcosa di incredibile e impossibile rappresenta l’unico vero obiettivo.
Il lavoro di Lussier non è certo un’eccezione alla regola, seppur ha il merito, almeno questo gli andrebbe riconosciuto, di aver realizzato una pellicola con un reale 3D (rispetto ai “falsi” film tridimensionali che hanno invaso recentemente le sale mondiali).
Protagonista di questo interminabile tsunami di proiettili ed esplosioni è Nicolas Cage, attore che negli ultimi anni ha deciso di intraprendere un percorso artistico che definire autodistruttivo appare un blando eufemismo. Riproponendo il personaggio bello e dannato già visto in Ghost Rider, Cage è John Milton, un ex galeotto fuggito dall’inferno per vendicare il brutale assassinio della figlia e il rapimento della nipote. Aiutato dalla sexy cameriera Piper (la splendida Amber Heard, interprete nell’ultimo film di Carpenter The Ward – Il Reparto), Milton affronterà a muso duro e senza esitazione la setta satanica responsabile del massacro.
Sulla sua strada incontrerà anche il “Contabile” (un William Fichtner in stato di grazia), assistente di Lucifero, mandato sulla terra per riportare Milton negli inferi.
Se si è alla ricerca di una pellicola anticinematografica ma nello stesso tempo fuori dai classici schemi ripetitivi e consolidati dei film alla Bruckheimer, se si apprezza il mix di belle donne, sesso senza sentimento, linguaggio scurrile, macchine veloci ed esplosioni assordanti, se ci si vuole divertire senza dover utilizzare necessariamente i neuroni, Drive Angry 3D è il film che soddisferà a pieno questo tipo di bisogni.
Titolo originale: Drive Angry 3D
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Azione, Thriller
Durata: 104′
Regia: Patrick Lussier
Sito ufficiale: www.driveangry3d.com
Sito italiano: wwws.warnerbros.it/driveangry
Social network: facebook
Cast: Nicolas Cage, Amber Heard, Billy Burke, David Morse, Katy Mixon, William Fichtner, Christa Campbell, Charlotte Ross, Pruitt Taylor Vince, Tom Atkins, James Hébert
Produzione: Millennium Films, Nu Image Films
Distribuzione: Warner Bros. Pictures italia
Data di uscita: 08 Aprile 2011 (cinema)