Il profondo mutamento introdotto da Internet nei meccanismi di diffusione della musica, con nuovi modi di consumare il “prodotto” artistico, porta ad una graduale erosione delle certezze sino ad oggi acquisite. Il talento, l’ispirazione, la fantasia sembrano ormai concetti ingombranti per il “mercato” e per la “vendibilità”. Le cause appaiono diverse, fra queste: gli investimenti delle case discografiche in costante ribasso e il rifiuto, ormai comune, di ogni tentativo di diversificazione.
L’underground è ancora un tratto lessicale che appartiene al linguaggio degli addetti ai lavori? La realtà emergente è, in prospettiva, il segno di un futuro da creare? La ricerca del “nuovo” parte sempre dal “basso”, essenziale palestra della creatività? L’autenticità dello spirito artistico trova ancora posto in un mondo orientato al “ritorno sull’investimento”?
Il desiderio è quello di dare un’opportunità ad alcuni dei principali talenti italiani che faticano, sì, a trovare collocazione, ma che sanno ancora far viaggiare l’emozione, utilizzando il tempo di un “concerto” e lo spazio di un “palcoscenico”.
La sfida è grande. LUCKY BRAND JEANS free live tour 06 sarà all’altezza del compito.