“Hotel Chevalier” di Wes Anderson

Paris, jé t'aime

Fuori Concorso Eventi
Jack (Jason Schwartzman) è rinchiuso ormai da tempo nella sua stanza d’albergo a Parigi. Chiama svogliato il servizio in camera e accatasta cianfrusaglie e vestiti dappertutto. Giovane e sensibile, le sue non possono essere che pene d’amore. Ma un giorno arriva una telefonata inattesa. E’ la sua ex ragazza (Natalie Portman) e, volente o nolente, sta venendo a trovarlo…

C’è tutto Anderson – e anche qualosa in più – in questi 13 minuti che idealmente andrebbero a costituire un prologo, o parte di esso, a The Darjeeling Limited, ultimo (capo)lavoro del regista texano presentato in Concorso alla 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Bastano due personaggi, una stanza meticolosamente arredata e una canzone (in questo caso la memorabilmente perfetta e kitsch Where do you go to (my lovely) di Peter Sarstedt, ripresa poi anche nel lungometraggio) a scatenare il talento di Anderson e creare un’atmosfera tanto surreale quanto indimenticabile.

Il provocante e carismatico personaggio di Natalie Portman, seducente e svestita come non mai, tiene in pugno Jack, incapace di resistere a un batter di ciglia e a un palloncino fatto con la gomma da masticare. In pochi minuti, in pochi metri quadri e un balcone, ci troviamo davanti a un universo sconfinato, a imprevedibili sfaccettature, a infinite divagazioni. Una storia apparentemente banale – una relazione finita, ma non senza strascichi – diventa una finestra sul mondo, una tenera riflessione sui sentimenti e sull’ineludibile capacità umana di godere dell’amore e allo stesso tempo farsi del male.

L’originale meticolosità formale di Anderson sposa alla perfezione quel connubio tra apparente dilatazione dei contenuti e reale compessità dei personaggi e delle loro cariche emotive, costruendo un’atmosfera densamente coinvolgente. Un Anderson DOC dunque (con qualche nuova apertura alla messa in scena del sesso), che non potrà che diventare un must per tutti gli amanti del regista di Le avventure acquatiche di Steve Zissou, ma non solo.

Sceneggiatura: Wes Anderson
Interpreti: Natalie Portman e Jason Schwartzman
Produzione: American Empirical Pictures
Distribuzione internazionale: Twentieth Century Fox International
Distribuzione italiana: Twentieth Century Fox Italia
Nazionalità ed anno: Usa, 2007
Durata: 13′
Formato: 35mm, colore
Lingua: inglese